Sarà anche un falso storico vista la levata di scudi degli esperti ma è sicuramente stato fatto benissimo.
Spoiler, spoiler, chi non ha visto la puntata e la deve vedere non prosegua nella lettura.
Un falso storico addirittura clamoroso perché Caterina da Cremona (Matilda De Angelis) è una figura inventata di sana pianta (o quasi) e perché Leonardo non è stato mai in pericolo di vita, insomma non ha mai rischiato di finire sulla forca. Così come è inventato di sana pianta il personaggio, diremmo oggi noi, dell’investigatore, Stefano Giraldi (Freddie Highmore, lo Shawn Murphy autistico di “The good doctor, qui anche in veste di produttore). Anche le date, quella della permanenza a Milano e quella a Firenze non corrisponderebbero. Insomma un vero disastro bocciato dagli storici.
Perfetto. Detto questo, cosa ci si poteva aspettare da due sceneggiatori, uno americano e l’altro inglese, che avevano entrambi l’intenzione di creare un prodotto internazionale di successo? (soprattutto valido per il mercato statunitense) Spotnitz , peraltro, che aveva scritto i “Medici”? Niente altro che quello che abbiamo visto. Di Leonardo (Aidan Turner) abbiamo potuto ammirare alcune sue opere e poco altro (di vero), tutto il resto è stato un lavoro di fantasia, fatto benissimo, per ricreare atmosfere noir, thriller addirittura, drama sentimentale. Tutti ingredienti super-necessari per una fiction di successo. La domanda però sarebbe lecita: perché scomodare Leonardo? Risponderanno mai i bravissimi Frank Spotnitz e Steve Thompson?
Un thriller vero e proprio tanto che fino all’ultimo secondo abbiamo temuto che il Genio fosse impiccato, accusato di un omicidio che non c’era mai stato. Il colpo di scena, infatti, è tutto nella coda e tutto intorno alla figura centrale di Matilda Cremona (che se è esistita ha fatto solo da modella, una volta all’artista).
La morte di Caterina, infatti, era stata tutta una messa in scena del Genio per farla sparire dalla realtà. Ludovico Sforza doveva credere che fosse morta così non avrebbe mai fatto del male a lei e a suo figlio. E siccome Leonardo “faceva rinascere i morti”, aveva avvelenato Caterina per poi salvarla con un antidoto, proprio come aveva fatto con Ludovico Sforza, anni prima. Un colpo di scena teatrale, molto americano (e francamente inaspettato). La domanda che ci ponevamo tutti, infatti, prima della puntata conclusiva era: chi ha avvelenato Caterina? ben sapendo che non poteva essere stato Leonardo. Solo un Genio con quelle capacità poteva aver architettato tutto questo, devono aver pensato Spotnitz e Thompson. Che proprio su questo finale avevano costruito tutta la storia.
Ma è pur sempre una mega galattica super produzione internazionale. Per cui poco importa se l’immagine tramandata di Leonardo non ce lo raffigura proprio come un uomo aitante, bello. Nella fiction, ovviamente, Leonardo è bellissimo, affascinante e pure irlandese, appunto Aidan Turner che c’entra a Leonardo come i cavoli merenda. Sul fatto che fosse gay (diremmo oggi, all’epoca sodomita) la produzione ha fatto capire che lo fosse senza insistere troppo sull’argomento anche perché prove certe non ve ne sono. Essendo comunque all’epoca un reato punibile anche con la pena di morte è ovvio che Leonardo, quand’anche fosse stato attratto da persone dello stesso sesso, non lo avrebbe mai dichiarato o fatto chiaramente intendere.
Evidentemente rivolti con lo sguardo all’attualità Spotnitz e Thompson hanno anche immaginato la prima famiglia allargata, se non proprio arcobaleno, del 500. Leonardo, il suo amico intimo, l’apprendista Salai (l’attore spagnolo Carlos Cuevas), Caterina da Cremona e suo figlio Francesco, tutti, per un po’, sotto lo stesso tetto.
Però ci arrendiamo a Spotnitz e Thompson, questo Leonardo ci è piaciuto tanto. Ci sarà una seconda stagione.
Quanto agli ascolti di lunedì sera conferma il primato la serie Tv “La fuggitiva” con Vittoria Puccini ed Eugenio Mastrandrea.
I 10 PROGRAMMI PIU’ VISTI DI LUNEDI’ 12 APRILE
1) I soliti ignoti, Rai1: 5.393.000 spettatori (share 19,59%)
2) La fuggitiva, Rai1: 5.079.000 spettatori (share 20,79%)
39 L’eredità, Rai1: 4.949.000 spettatori (share 23,44%)
4) Striscia la notizia, Canale5: 4.662.000 spettatori (share 16,90%)
5) Avanti un altro!, Canale5: 3.903.000 spettatori (share 19,07%)
6) L’isola dei famosi, Canale5: 3.440.000 spettatori (share 19,94%)
7) Uomini e donne, Canale5: 3.139.000 spettatori (share 22,31%)
8) Report, Rai3: 3.066.000 spettatori (share 12,07%)
9) Beautiful, Canale5: 3.044.000 spettatori (share 17,92%)
10) Una vita, Canale5: 2.975.000 spettatori (share 18,20%)