Sono stati 10 milioni 462 mila, con uno share del 47.88 %, i telespettatori che hanno seguito su Rai1 la terza serata del 66° Festival della Canzone Italiana.La prima parte – dalle 21.18 alle 23.48 – ha fatto registrare 12 milioni 33 mila spettatori (share del 45.91%).La seconda parte – dalle 23.54 all’1.01 – è stata vista da 6 milioni 821 mila spettatori con uno share del 58.04 %.Il picco di ascolto è stato di 14 milioni 221 mila spettatori alle 21.48, mentre quello di share è stato del 61.56% alle 00.35.
Tuttavia, lo scorso anno la terza serata del festival andò un po’ meglio . IL RAFFRONTO CON LE EDIZIONI 2013/2014/2015
SANREMO 2013 10.709.000 SPETTATORI SHARE 42,48% FAZIO-LITTIZZETTO
SANREMO 2014 7.673.000 SPETTATORI SHARE 34,93% FAZIO-LITTIZZETTO
SANREMO 2015 10.586.000 SPETTATORI SHARE 49,50% CARLO CONTI
I DETTAGLI
SANREMO 2013 1^ PARTE 11.497.000 SPETTATORI SHARE 42,08%
SANREMO 2014 1^ PARTE 8.963.000 SPETTATORI SHARE 34,36%
SANREMO 2015 1^ PARTE 12.359.000 SPETTATORI SHARE 47,87%
SANREMO 2013 2^ PARTE 6.354.000 SPETTATORI SHARE 46,91%
SANREMO 2014 2^ PARTE 4.017.000 SPETTATORI SHARE 39,14%
SANREMO 2015 2^ PARTE 6.519.000 SPETTATORI SHARE 58,12%
La serata delle cover, peraltro, è stata caratterizzata da una serie di esibizioni assolutamente insufficienti.
Male Noemi con “Dedicato” ; male i Dear Jack con “Un bacio a mezzanotte” ; imbarazzanti Zero Assoluto con “Goldrake”;
in difficoltà anche Alessio Bernabei alle prese con “A mano a mano”; malissimo Arisa che ha massacrato “Cuore” ; pessimi anche i Bluvertigo che hanno strapazzato “La lontananza”. Personalmente non mi hanno impressionato nemmeno gli Stadio che pure hanno vinto con una cover di “La sera dei miracoli” , di Lucio Dalla.
E, comunque, francamente, ben 5 canzoni napoletane, come cover, sono veramente troppe, non era mica “CantaNapoli”.
Superospiti italiani i Pooh in formazione tipo con Riccardo Fogli. Sul palco dell’Ariston anche Hozier con la sua hit internazionale “Take me tuo church”. Soliti siparietti, meno brillanti del solito, di Virginia Raffaele nei panni di Donatella Versace.
Canale 5 ha provato a sfidare il festival fidando nello zoccolo duro delle fans de “Il Segreto”. Solo in parte l’operazione è riuscita perché la soap spagnola è stata vista da 2.972.000 spettatori.
Pressocché stabili, invece, gli ascolti di “Masterchef” (SkyUno) che ha avuto una media, nei due episodi , di 1.126.000 spettatori piazzandosi al 4° posto dopo il film “Superman returns” (Italia1) visto da 1.282.000 spettatori.
Nell’Access: “Sanremo start” è stato visto da 9.276.000 spettatori (share 32,62%) .. “Striscia la notizia” è stata vista da 4.382.000 spettatori (share 15,15%).
Gli spettatori della prima serata di giovedì sono stati 28.717.000.