In un affollatissimo martedì televisivo , a spuntarla, fra le macerie, è stato “Grande Fratello”. Nessuno, infatti, ha toccato i 3 milioni di spettatori, ci si è avvicinato, appunto il GF16 pertanto la D’Urso ha potuto far esplodere la sua gioia su Instagram: “Ieri la terza puntata del GF16 ha vinto la serata!!! Una media del 17,7% di share con picchi di oltre il 30% di share e di oltre 4 milioni di spettatori!! In una serata superaffollata come quella di ieri siamo stati di gran lunga il programma più visto della serata!!! GRAZIEEEEE!!! ✈️✈️✈️✈️❤❤❤❤❤❤ #GF16 #voloalto #auditel #evviva#colcuore
Subito valanghe di commenti pro e contro. Franchino scrive: “Ti ha chiamato la Ventura per congratularsi??? Sei la migliore sul campo Barbara e quest’estate lo sarai anche discograficamente”
Non la pensa allo stesso modo Michele 1984: “Un misero 17% chiudendo praticamente all’alba 😂 ! Simona ha fatto il 12 chiudendo a mezzanotte e in onda su Rai 2 non sulla rete ammiraglia ! Poraccia che sei”
Leone5783 ci va giù dura: “Solo quello sai fare elogiarti da sola cm una stupida! Continua a vantarti resti sempre una pagliaccia ridicola”. Jessica, invece, sta dalla parte della D’Urso: “Lo sapevo che vincevi sei n1, la più forte, ti adoro, con il cuore barbarella”. Se volete divertirvi andate sulla pagina instagram della D’Urso. La quale, devo dire, una risata me l’ha strappata (infatti era l’unica cosa vera del programma) quando, facendo gli auguri a Malgioglio (74 anni, proprio il 23 aprile) , per poco non cade, si è retta per miracolo proprio addosso a Malgioglio che le rimproverava di averlo mandato via dal palco.: “ma mica sono un gane, con la g”, ha detto così, ha ripetuto la D’Urso. In secondo piano passa tutto il resto: dall’eliminazione di Ambra Lombardo alle nomination (6): Mila, Erika, Ivana, Francesca, Daniele e Michael.
Simona Ventura si è difesa con grinta. Via con le blind auditions. I 4 coach (Gigi D’Alessio, Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Morgan) devono formare i loro team composti da 14 elementi, premiando solo le voci e non vedendo in volto gli aspiranti cantanti. Trattasi pur sempre di Talent, pertanto, visto che ce ne sono già abbastanza, se ne poteva anche fare a meno. E, invece, a quanto pare, non se ne può fare a meno.
In evidente calo, rispetto alla puntata d’esordio, la fiction su L’Aquila. Spiace dirlo ma l’unico sussulto della seconda puntata è stato una violenta scossa di terremoto, alquanto veritiera e drammatica che ci ha fatto ripiombare a quei mesi. Mesi perché lo sciame sismico, come tutti ben ricordiamo, è durato per alcuni mesi con il ripetersi di scosse anche forti. La storia, invece non decolla: la principale sarebbe quella della piccola Costanza scomparsa la sera stessa della prima scossa di terremoto. I genitori (Giorgio Marchesi e Donatella Finocchiaro, soprattutto lei) la cercano senza avere uno straccio di indizio in mano. Non sanno che fine abbia fatto, se è viva o è morta. Il fatto ha messo in crisi anche il loro matrimonio. Sul finale di puntata, comunque, i due si ritrovano. Non si capisce bene l’insistenza sul ruolo delle baby gang e, ancora meno, la presenza, nella zona rossa, di un ragazzo, francese, che non si sa come sia capitato lì e cosa stia facendo. E’ armato, ferito, non mangia e non beve. In suo soccorso arriva David (figlio di Marchesi e della Finocchiaro), lui, infatti, si sarebbe stabilito proprio nella loro abitazione devastata dal terremoto.
Personaggio credibile quello di Luca Barbareschi, il costruttore-squalo che va comprando i terreni dove far sorgere la nuova città. Per fare ciò ha bisogno della copertura politica. Ma va?
L’AUDITEL DI MARTEDI’
1) Reality, “Grande Fratello 16”, Canale 5: 2.959.000 spettatori (share 17,70%) .. “Striscia la notizia” è stata vista da 4.632.000 spettatori (share 18,62%)
2) Fiction, “L’aquila – Grande speranze”, Rai1: 2.442.000 spettatori (share 10,43%) .. “I soliti ignoti” sono stati visti da 4.851.000 spettatori (share 19,55%)
3) Talent show, “The Voice of Italy”, Rai2: 2.435.000 spettatori (share 11,15%)
4) Attualità, “Le iene”, Italia1: 1.697.000 spettatori (share 9,88%)
5) Talk show, “DiMartedì”, La7: 1.460.000 spettatori (share 6,67%)
6) Talk show, “#CartaBianca”, Rai3: 1.310.000 spettatori (share 5,99%)
7) Film,”Special Forces – Liberate l’ostaggio”, Rete4: 897.000 spettatori (share 3,94%)
8) Film, “Ben Hur”, Tv8: 534.000 spettatori (share 2,30%)
9) Film, “Il pistolero”, Mediaset-IRIS: 477.000 spettatori (share 1,91%)
10) Docu-Reality, “Primo appuntamento”, Real Time: 449.000 spettatori (share 1,80%)