E’ una Tv generalista senza futuro quella che consente a due signori di una certa età di occupare una intera prima serata e buona parte della seconda serata per affliggere con la loro storia d’amore, contrastata e naufragata, più di 3,5 milioni di spettatori. Qualcuno in più degli abituali fans del programma pomeridiano di Maria De Filippi che , l’altra sera, non è apparsa in video un secondo. Avrà sicuramente supervisionato il montaggio delle immagini che ha ripercorso questa “lunga storia d’amore” fra la romantica GEMMA e l’impenitente GIORGIO. GEMMA la vittima designata, sbeffeggiata da quell’altro fenomeno di Tina Cipollari. Ma il vero colpo di teatro è stata la lettera, la lunga lettera, interrotta più volte dal pianto di GEMMA. In quei momenti c’è stata la sublimazione di quello che è il TRASH ASSOLUTO di certa televisione che, si deve ammettere, piace da matti a certi connazionali, che , in numeri assoluti, saranno pure un gruppo decisamente ristretto ma che rappresentano , comunque, una fetta importante di popolazione che compra i prodotti al supermercato, che vota, che fa perfino opinione se consideriamo che l’hashtag gemmaegiorgio si è trovato al 2° posto al mondo, fra i Top Trend Twitter. Cosa, questa, ancora più incredibile.
GEMMA: “Ti ho amato senza condizioni; ho trascorso 8 mesi come una geisha per accontentare, il più possibile, ogni tuo piccolo e grande desiderio; tu eri il mio mondo e il mio eden sulla terra , eri tutto; ero in cerca del tuo amore, volevo solo quello; e poi interruzioni, lacrime, musica romantica, sinceramente a me ha dato l’impressione netta che tutto era stato studiato a tavolino, nei minimi dettagli, perfino nelle pause e nei sospiri. Qualcosa di autenticamente imbarazzante per lei.
GIORGIO, novello AMBRA ANGIOLINI 25 ANNI DOPO, ripete a pappagallo ciò che gli suggeriscono nell’auricolare:”conservo solo ricordi belli, quando ti venivo a prendere alla stazione, quando facevamo le passeggiate, quando facevamo l’amore, quando raccoglievamo le more (il massimo del lirismo) , io era felice, non ti dicevo la parola ti amo ma ero vicino a te, anima e corpo”. Ribadisce che oltre il rapporto fisico lui non va, sorseggia un po’ d’acqua, si alza e se ne va e lascia la povera GEMMETTA, di rosso vestita, nella più totale disperazione. Finisce così , senza happy end.
Dopo quasi 3 ore di tutto ciò uno, un po’ fragile, alla Gemma diciamo, potrebbe anche tentare di tagliarsi le vene.
I NUMERI AUDITEL: hanno visto la puntata speciale di UOMINI E DONNE 3.693.000 SPETTATORI, lo share è stato del 17,71%.
Su Rai1, in diretta da ASSISI, c’era lo show “Con il cuore, nel nome di Francesco”, condotto, come di consueto da Carlo Conti. Da Noemi a Suor Cristina, da Francesca Michielin agli Stadio, da Francesco Renga a Ron, dai Ricchi e Poveri a The Kolors, hanno tutti sposato la causa della solidarietà visto che si sono esibiti gratuitamente.
L’AUDITEL: hanno visto “Con il cuore, nel nome di Francesco”, 3.373.000 spettatori, share 15,76%.