Ha perso spettatori ma ha vinto ugualmente e in modo netto la serata di giovedì, la fiction di Rai1, “Non dirlo al mio capo”. Circa 900 mila spettatori in meno rispetto alla puntata d’esordio. Non è un gran segnale, indubbiamente. Adesso toccherà vedere se l’emorragia si fermerà la prossima settimana. Io credo di si. Penso che siano fuggiti quelli che erano curiosi di vedere di cosa si trattava.
La storia si mantiene viva su vari livelli. In primis il rapporto fra la praticante (Vanessa Incontrada) e l’avvocato (Lino Guanciale). Tutto ruota intorno a loro e loro hanno comportamenti diversi. Freddo e distaccato l’avvocato quanto rapita la praticante. E se quando sono rimasti bloccati all’interno dello studio c’è stato (almeno) il dubbio che anche l’avvocato fosse preso dalla sua bella collaboratrice non così è stato alla fine, nel bel mezzo di una festa quando l’ha sì baciata per poi subito rimarcarle che l’aveva salvata dalla corte di un collega e che, quindi, gli doveva un favore. Dunque, niente bacio romantico e grande delusione per Vanessa.
La Incontrada, poi, è sempre alle prese con i suoi figli: rapporto complicatissimo con la figlia maggiore che, in qualche modo, la accusa della morte del padree, ora, di avere un amante (l’avvocato).
Lo stesso avvocato deve fare i conti con il suo passato: spesso gli appare suo fratello (morto tanti anni prima in un incidente di mare) e con il suo presente, un padre malato che non lo riconosce, anzi lo detesta.
Il regista, Giulio Manfredonia, usa un tocco ironico e rende la storia divertente, raramente si lascia andare al melo.
GLI ASCOLTI
Il primo episodio è stato visto da 5.850.000 spettatori (share 22,37%)
Il secondo episodio è stato visto da 5.192.000 spettatori (share 24,50%)
Affari Tuoi è stato visto da 4.737.000 spettatori (share 18,87%)
Su Canale5 la puntata de “Il Segreto” è stata vista da 3.805.000 spettatori (share 16,04%)
“Striscia la notizia” è stata vista da 5.052.000 spettatori (share 19,81%)
Da segnalare anche “Le Iene”, su Italia1: 1.895.000 spettatori.