Se facciamo un conto totale degli spettatori che hanno seguito i 3 programmi di prima serata che si sono occupati, giovedì, degli sviluppi della crisi di governo, scopriamo che questi sono largamente maggioritari, superano i 3 milioni, lo share è di poco inferiore al 19%. Sono dati che si possono leggere in due modi opposti: solo 3 milioni per un crisi di governo come non vi vedeva da decenni, tutto sommato sono veramente pochi oppure, di questi tempi, 3 milioni sono davvero tanti. Lascio a voi giudicare anche se, va detto, questa capillare copertura mediatica, pubblica e privata, della crisi, ha prodotto ore e ore di televisione e gli ascolti, per tutti, sono comunque rimasti molto bassi. Come per gli stessi telegiornali che non hanno avuto alcuna impennata negli ascolti. Solo ieri sera il TG1 delle ore 20 è riuscito a superare la soglia dei 4 milioni di spettatori (4 milioni 37 mila).Peggio il TG5 che nelle stessa edizione si è fermato a 2.945.000 spettatori. Il terzo delle ore 20, il TGLa7 è stato visto da 1.872.000 spettatori.
Lo speciale del TG1 di giovedì sera ha sfrattato la replica di Don Matteo che avrebbe consentito a Rai1 di vincere la serata (come sempre). Che, al contrario, ha visto prevalere Canale5 grazie al film commedia di Ficarra e Picone “Il 7 e l’8” . Pegno che si paga alla politica, da parte del servizio pubblico.
L’AUDITEL DI GIIOVEDI’ 22 AGOSTO
1) Film, “Il 7 e l’8”, Canale5: 1.941.000 spettatori (share 11,42%) .. “Paperissima Sprint” è stata vista da 2.568.000 spettatori (share 13,93%)
2) Talk Show, “Speciale TG1 – I giorni della crisi”, Rai1: 1.485.000 spettatori (share 9,23%) .. “TecheTecheTè” è stato visto da 3.293.000 spettatori (share 17,89%)
3) Serie Tv, “Chicago P.D.”, Italia1: 1.193.000 spettatori (share 7,72%)
4) Film, “La vita segreta di mio marito”, Rai2: 1.177.000 spettatori (share 6,90%)
5) Calcio, Europa League, Torino-Wolverhampton, Tv8: 993.000 spettatori (share 5,70%)
6) Talk Show, “In Onda”, La7: 944.000 spettatori (share 5,35%)
7) Film, “Quello che so di lei”, Rai3: 856.000 spettatori (share 4,95%)
8) Talk Show, “Stasera Italia Speciale”, Rete4: 727.000 spettatori (share 4,11%)
9) Film, “Trappola sulle montagne rocciose”, Cielo TV: 424.000 spettatori (share 2,50%)
10) Serie Tv, “Criminal Minds”, Rai4: 406.000 spettatori (share 2,50%)