Diciamo subito che a vincere la serata di giovedì è stata ancora una volta la fiction ultra-pop, “Un medico in famiglia”, che, comunque , un po’ avanti si è portata visti gli sviluppi imprevisti fra il dottor Oscar e il professor Nicola. “Peccato” che a far morire sul nascere la loro love story ci pensi la figlia di lui, innamorata a sua volta del prof. E come insegna Lele Martini: “i figli prima di tutto”. Intanto sembra arrivata al capolinea la storia d’amore fra Sara e Lorenzo. Dopo che lei le ha confessato un tradimento, Lorenzo non riesce a perdonarla , né funziona un week end a Berlino. Annuccia riallaccia i rapporti con il suo padre naturale, Valerio, che la fa scritturare come autrice di canzoni. E per la terza settimana consecutiva, i nonni, Libero ed Enrica, non ci sono.
Il giovedì Tv è stata caratterizzato da altri due fatti. L’esordio del nuovo “Rischiatutto”, su Rai3, con Fabio Fazio. Collocazione sbagliatissima. Senza la concorrenza del “Medico” , che pesca nello stesso bacino di utenza, Fazio avrebbe fatto molto di più. Comunque 3,5 milioni di spettatori sono un bottino di tutto rispetto, ha superato anche “Il Segreto”. A Rai3 sono euforici. Va detto, tuttavia, che il quiz è risultato piatto e piuttosto noioso e che Fazio non ricorda minimamente da lontano Mike Bongiorno. Anche se un paragone è fuori luogo ma chi, come chi scrive, ha visto il “Rischiatutto” condotto da Mike non può non notare la differenza abissale. Magari sarà stata l’emozione, ma Fazio è apparso legato, senza un guizzo, senza una gaffe e per fortuna che ci ha pensato Carlo Verdone a riscaldare un po’ lo studio. Aspettiamo di verificare il prossimo giovedì.
Ma il piatto forte ce la ha offerto “Striscia la Notizia”. Massimo D’Alema non smette di stupire. Dopo la brutta figura rimediata con l’inviata di Massimo Giletti alla quale ha rovesciato, adiratissimo, un vassoio di agnolotti, giovedì si è mostrato di ben altro umore all’inviata di Antonio Ricci , alias mamma di Virginia Raggi, che lo aspettava sotto casa per porgergli delle orecchiette. D’Alema è sceso preparato. “Posso fare un regalo?” esordisce l’ex premier, “ti regalo un tapiro, sai perché? perché siete arrivati secondi e perché non mi sarei mai aspettato da Striscia che facesse l’imitazione di Giletti – ve sete ridotti male, lo dico a Ricci , te sei messo a imità Giletti, si vede proprio che siamo in crisi di idee – il tapiro , a casa , per essere arrivati secondi”.
http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/orecchiette-per-massimino-_26411.shtml
AUDITEL
1) Fiction: “Un medico in famiglia” , Rai1: 4.088.000 spettatori (primo episodio, share 15,44%) , 3.798.000 spettatori (secondo episodio, share 17,22%)
2) Quiz, “Rischiatutto” , Rai3: 3.501.000 spettatori (share 13,81%) .. In precedenza, la puntata di “Un posto al sole” è stata vista da 2.048.000 spettatori (share 8,05%)
3) Soap Opera, “Il Segreto” , Canale5: 3.366.000 spettatori (share 13,83%) .. In precedenza, “Striscia la notizia” è stata vista da 5.036.000 spettatori (share 19,55%)
La puntata di X-Factor, su SkyUno è stata vista da 1.265.000 spettatori