Il lunedì televisivo è stato caratterizzato dalla notizia della morte di Fabrizio Frizzi. Notizia diffusa di prima mattina dalla famiglia. La morte di Frizzi ha suscitato un’ondata di emozione. Una persona per bene, un uomo gentile, mai sopra le righe, mai una parola fuori posto, mai una brutta parola nei confronti dei colleghi. Sarà stato per questo che il cordoglio e il dolore sono stati unanimi. Rai1 ha stravolto il suo palinsesto ma anche Canale5 ha cancellato alcune sue trasmissioni. Rai1, ovviamente, ha cancellato “L’eredità”. Non sono andati in onda “La prova del cuoco” e lo speciale di Vincenzo Mollica su Mina.In seconda serata niente Fazio, al suo posto un’edizione speciale di “Porta a Porta”, dedicata interamente a Frizzi. Canale5 ha cancellato “Amici”, “Uomini e donne” e “Avanti un altro”, Rete4 ha cancellato “Ieri, oggi, Italiani”, condotto dalla prima moglie di Frizzi, Rita Dalla Chiesa. Rai2 ha sospeso la programmazione di “Detto fatto”, “Quelli che…dopo il TG” e l’ultima puntata di “Boss in incognito”.
Il breve comunicato della Rai sulla scomparsa di Fabrizio Frizzi
“Con Fabrizio se ne va un pezzo di noi, della nostra storia, del nostro quotidiano” così la Rai commenta la notizia della morte di Fabrizio Frizzi. “Non scompare solo un grande artista e uomo di spettacolo, con Fabrizio se ne va un caro amico, una persona che ci ha insegnato l’amore per il lavoro e per l’essere squadra, sempre attento e rispettoso verso il pubblico. Se ne va l’uomo dei sorrisi e degli abbracci per tutti. L’interprete straordinario del coraggio e della voglia di vivere. E’ impossibile in questo momento esprimere tutto quello che la scomparsa di Fabrizio suscita in ognuno di noi. Così la Rai tutta, con la Presidente Monica Maggioni e il Direttore generale Mario Orfeo, può solo stringersi attorno a Carlotta e alla sua famiglia in questo momento di immenso dolore.”
La camera ardente sarà allestita oggi dalle ore 10 nella sede della Rai , in viale Mazzini, a Roma. I funerali si celebreranno mercoledì 28 marzo, nella chiesa degli artisti, in piazza del popolo, alle ore 12.
La sfida di domenica in Tv è stata vinta da Fabio Fazio che, fra i suoi ospiti, ha avuto Alain Delon , Massimiliano Pani e Roberto Saviano. Delon è stato per almeno 30 anni l’icona della bellezza maschile..”sono stato scoperto dalle donne”, ha detto fra le altre cose come anche ha detto che la sua carriera di attore sia stata casuale..”è il cinema che mi ha acchiappato”.
La presenza in studio di Massimiliano Pani era funzionale per festeggiare il compleanno di sua madre:Mina. La quale riesce nell’impresa di far parlare sempre di sé anche se non si fa vedere da ben 40 anni. E’ pur vero che la vediamo molto spesso sul piccolo schermo ma solo con filmati d’epoca, antecedenti il 1978. Magari un giorno, chissà, deciderà di fare uno strappo a questa regola che si è imposta. Magari concederà un intervista proprio a Fabio Fazio. Magari tornerà a cantare in pubblico. Ha svelato – Massimiliano Pani – che Mina avrebbe individuato almeno 48 canzoni da cantare in un concerto.
Poi il pugno nello stomaco. 15 minuti di un monologo di Roberto Saviano dedicato alla guerra in Siria corredato da una serie di immagini e video che riguardavano soprattutto i bambini, le vittime principali di questa guerra che dura da 5 anni e che ha fatto decine di migliaia di morti. La crudeltà del regime di Assad (e di chi lo sostiene e lo appoggia militarmente, come la Russia) è senza limiti. Tutto ciò, accade nell’indifferenza di noi occidentali.
L’AUDITEL DI DOMENICA
1) Talk Show, “Che Tempo che Fa”, Rai1: 3.996.000 spettatori (share 15,37%) .. “Che Tempo che Fa – Il tavolo” è stato visto da 2.449.000 spettatori (share 13,95)
2) Fiction, “Furore – Capitolo secondo” , Canale5: 2.532.000 spettatori (share 10,35%) .. “Paperissima sprint” è stata vista da 4.442.000 spettatori (share 17,23%)
3) Attualità, “Le iene” , Italia1: 2.451.000 spettatori (share 12,58%)
4) Automobilismo, “GP di Formula1- Australia” , Tv8: 1.969.000 spettatori (share 7,50%) .. La stessa gara, in diretta, alle ore 7, sul canale Sky dedicato, è stata vista da 680.000 spettatori (share 13,70%)
5) Serie Tv, “N.C.I.S. Unità anticrimine” , Rai2: 1.895.000 spettatori (share 7,14%) .. A seguire, l’episodio di “S.W.A.T.” è stato visto da 1.601.000 spettatori (share 6,09%)
6) Talk Show, “Non è l’arena”, La7: 1.632.000 spettatori (share 8,24%)
7) Documenti, “Storie maledette – Scomparire all’improvviso in un giorno di maggio” ,Rai3 – il caso della scomparsa di Tatiana Ceoban, 36 anni e della figlia Elena, 13 anni; per il loro omicidio è stato condannato all’ergastolo il compagno di lei, Paolo Esposito: 1.305.000 spettatori (share 5,42%)
8) Film, “Don Camillo monsignore … ma non troppo”, Rete4: 1.216.000 spettatori (share 5,33%)