Una fine d’anno disastrosa in Tv. Vince nettamente Rai1 ma lo show in onda in diretta da Matera è stato caratterizzato da errori anche gravi.
Tanto per cominciare è stato sbagliato il count down per cui, chi era sintonizzato sugli schermi di Rai1 ha brindato con un minuto di anticipo. Un errore clamoroso dovuto, a quanto pare, all’orologio che , a 4 minuti alle ore 24 si è bloccato e quando è riapparso aveva già accumulato (non un ritardo) un anticipo.Tra i 150 mila post augurali che apparivano sul fondo dello schermo ne è passato uno (da Taranto) che accompagnava con una bestemmia gli auguri per l’anno nuovo. La Rai si è scusata e ha subito sospeso il responsabile del mancato controllo.
Relativamente allo spettacolo da segnalare un penoso Antonello Venditti che ha cantato in play back, a differenza di tutti gli altri cantanti che si sono esibiti. Fra gli altri, sul palco di Matera, si sono esibiti, Renzo Arbore, Malika Ayane, Noemi, Marco Masini, Urban Strangers, Francesco Renga, il redivivo Paul Young . In conduzione, Amadeus e Rocco Papaleo.
Canale5 ha puntato tutto su Gigi D’Alessio che ha ospitato , sul palco di Bari, Nek, Bianca Atzei, Dear Jack, Benji e Fede , ovviamente sua moglie, Anna Tatangelo . Disastroso il duetto con Gianluca Grignani. Inoltre (il povero) Gigi è stato costretto pure a fare il venditore, di telefonini, di mozzarelle, di capi di abbigliamento (sponsor della serata), un qualcosa che avrebbe fatto impallidire perfino Mike Bongiorno.
GLI ASCOLTI
La Rai si consola con gli ascolti: alle 23.59 (momento del brindisi anticipato) erano 8 milioni 810 mila gli spettatori (pari al 48.49% di share) collegati con “L’anno che verrà” per brindare al 2016. La prima parte della serata è stata seguita da 5 milioni 565 mila spettatori (31.45%), la seconda da 2 milioni 729 mila (29.36%), staccando nettamente il Capodanno di Canale 5 con Gigi D’Alessio a Bari (2 milioni 840 mila spettatori e il 17.48% di share) e migliorando la performance dello scorso anno, quando “L’anno che verrà”, da Courmayeur, ottenne 4 milioni 829 mila (27.44%) nella prima parte e 2.440.000 (28.31%) nella seconda.
GLI ASCOLTI DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE REPUBBLICA, SERGIO MATTARELLA
Tra canali Rai, Mediaset e La7 hanno guardato in Tv Sergio Mattarella 9.964.000 telespettatori, con uno share complessivo del 55,43%. Solo sui canali Rai gli spettatori sono stati complessivamente 7 milioni e 11mila, con uno share del 39,0%. Il picco d’ascolto si è registrato alle 20.41 con 7,138 milioni spettatori, il 39,7%. Il dato non include i numeri di ascolto di Sky Tg24, non pervenuti.Su Canale 5 il Messaggio del Presidente della Repubblica ha raccolto 2.062.000 spettatori e l’11,47% di share; su Retequattro ha totalizzato 416.000 spettatori con il 2,32% di share; su La7 gli ascolti sono stati pari a 475.000 con il 2,64% di share. Nel dettaglio su Rai1, gli spettatori sono stati 5 milioni 442mila con il 30,25% di share; su Rai2 il messaggio ha fatto registrare 702mila spettatori con il 3,90%; su Rai3 ha avuto 839mila con il 4,66%; su Rainews 24 gli spettatori sono stati 28mila (0.15%).