Partiamo dai numeri che non lasciano adito a dubbi: oltre 7,5 milioni di spettatori e oltre il 30% di share. Basterebbero queste cifre ad assolvere gli ideatori di questa operazione nostalgia che ha fatto storcere il naso a molti. Stiamo parlando naturalmente del riesumato “Rischiatutto” che tanta fortuna portò a Mike Bongiorno ma anche a tutti coloro che furono protagonisti di quella stagione irripetibile della televisione italiana. Dalla valletta parlante, Sabina Ciuffini , al mitico signor NO, Ludovico Peregrini , ai tanti concorrenti che divennero, all’epoca, delle vere e proprie star del piccolo schermo: da Massimo Inardi ad Andrea Fabbricatore fino a Giuliana Longari (gli ultimi due hanno partecipato a questo nuovo “Rischiatutto” nella puntata di presentazione) .
Il gioco è lo stesso, il tabellone, le domande, le materie con le quali ci si presenta e, alla fine si affronta la prova della cabina.; “Il Jolly” , “Il Rischio”. Nella puntata d’esordio poca suspense (e questo è stato il guaio perché il gioco era una cosa seria) giacché il montepremi era in beneficenza e poi la tentazione di sfruttare la presenza dei vip , in specie i comici, è stata molto forte per Fabio Fazio che ha continuamente chiamato in causa Vincenzo Salemme, Fabio De Luigi , Christian De Sica. Metteteci pure qualche intoppo e il tutto è parso lento, macchinoso e anche noiosetto. E i più giovani si saranno anche domandati: ma che è ‘sta roba? Insomma , alla fine è serpeggiato più di un dubbio che è stato spazzato via dal responso dell’Auditel. Ma il difficile è ripetersi. E qui Fazio è stato scaltro. Finito l’effetto sorpresa, infatti, il rischio era (è?) quello del calo fisiologico. Lui che fa? si garantisce la presenza di Fiorello, ovvero del meglio che c’è, imperatore degli ascolti. E Fiorello, ieri sera, è stato, come al solito, strepitoso. Ma di questo ne parliamo al prossimo bollettino Auditel. Sono molto curioso di vedere se la coppia F/F (Fazio-Fiorello) ha battuto Bonolis che, in queste settimane, si è mantenuto sopra i 5 milioni di spettatori. Credo di sì e anche con un certo margine. Vedremo.
Intanto giovedì sera va detto che Fazio ha avuto in studio anche Maria De Filippi, signora degli ascolti di Canale5 e vederla così a suo agio in uno studio Rai faceva un certa impressione.
L’AUDITEL
1) Game Show , “Rischiatutto” , Rai1: 7.537.000 spettatori (share 30,79) .. In precedenza, “Affari Tuoi” è stato visto da 5.129.000 spettatori (share 19,80%)
2) Soap Opera, “Il Segreto” , Canale5: 3.775.000 spettatori (share 15,96%) .. In precedenza, “Striscia la notizia” è stata vista da 5.598.000 spettatori (share 21,12%)