Ci vorrebbe un editto bulgaro, questo sì, questa volta, per fare in modo che i bambini continuino a fare i bambini, magari lontano dai riflettori accessi delle Tv. Ecco, un editto con il quale si stabilisce che per una durata diciamo di 1/2/3 anni i bambini spariscono dagli show televisivi, vanno a scuola, studiano e, nel frattempo diventano un po’ più grandi. Invece che ritrovarseli ancora una volta al centro della scena a fare un po’ di tutto, cantare, ballare, scherzare, misurarsi con Mike Tyson e altre cosette. Anche Gerry Scotti ha già dato, basti pensare a “Io Canto” ma, evidentemente, ancora non bastava. Comunque, è stato pure un successo visto che ha conteso la prima serata a “La mafia uccide solo d’estate”.
La famiglia Giammarresi sta per disintegrarsi. Pia è in crisi , sia per il fatto che le hanno scippato la cattedra, sia per un ammiratore (un collega di lavoro) che si è innamorato di lei e che le fa dubitare che suo marito, forse, non è proprio l’uomo giusto per lei. Nel frattempo suo fratello Massimo è arrestato perché sorpreso insieme a un consigliere regionale siciliano in odore di mafia. A quell’incontro sarebbe dovuto andare anche Lorenzo, marito di Pia, per perorare la sua causa con la scuola. Ma non ce l’ha fatta, è più forte di lui, non riesce a scendere a patti con mafia. Solo che scopriamo che Pia, da giovane, prima che conoscesse Lorenzo, aveva avuto una storia niente meno che con don Masino Buscetta. E in carcere, andando a trovare suo fratello, Pia ritrova proprio don Masino. La cosa la viene a sapere anche Lorenzo e il loro matrimonio sembra andare in frantumi. Sarà proprio il matrimonio in carcere fra Massimo e la sua fidanzata Patrizia a far fare la pace ai coniugi Giammarresi. Massimo, intanto giura fedeltà a Cosa Nostra. Il racconto di Pif è sempre coinvolgente e , poi, sullo sfondo, è tratteggiata anche la figura di una vittima eccellente della mafia, Boris Giuliano, amico speciale di Salvuccio attraverso il quale conosciamo la storia della sua famiglia, i Giammarresi.
L’AUDITEL DI MARTEDI’
1) Fiction, “La mafia uccide solo d’estate” , Rai1: 4.698.000 spettatori ( primo episodio, share 17,96%) , 4.343.000 spettatori (secondo episodio, share 19,16%) .. In precedenza, “Affari Tuoi” è stato visto da 4.243.000 spettatori (share 16,27%)
2) Show , “Little Big Show” , Canale5: 4.531.000 spettatori (share 19,11%) .. In precedenza, “Striscia la notizia” è stata vista da 5.155.000 spettatori (share 19,77%)
3) Attualità, “Le Iene” , Italia1: 1.734.000 spettatori
4) Talk Show, “DiMartedì” , La7: 1.645.000 spettatori
5) Film, “The Eagle” , Rai2: 1.623.000 spettatori
6) Film, “Danni collaterali” , Rete4: 1.036.000 spettatori
7) Talk Show, “Politics – Tutto è politica” , Rai3: 721.000 spettatori