Si è chiusa lunedì sera la 11^ edizione de “L’Isola dei famosi”. L’ha vinta Giacobbe Fragomeni e il risultato (65% delle preferenze contro il 35%) non era così scontato visto che si è trovato difronte, nella finalissima, Jonas Berami. Questo Berami è noto per la sua partecipazione al famigerato “Segreto” che vanta fra i 3 e i 4 milioni di fedelissimi che avrebbero potuto fare la differenza. E, invece, alla fine, ha prevalso la storia melo-drammatica di Giacobbe, finito sull’orlo dell’abisso, per la droga, poi rinato grazie alla boxe. In certo qual modo la storia migliore fra quelle di tutti i naufraghi.
Va detto che è stata una edizione deficitaria sotto il profilo degli ascolti se paragonata all’edizione dello scorso anno. Il dato della finale è clamoroso: lunedì 23 marzo 2015 avevano visto l’epilogo dell’Isola (vinta dalle DONATELLA, che fine hanno fatto?) 6.545.000 spettatori con uno share 31,99%; lunedì scorso gli spettatori sono stati 4.760.000 e lo share è stato del 24,71%. Dunque una perdita secca di 1 milione 785 mila spettatori e un crollo dello share del 7,28%.
D’altra parte, lo abbiamo sostenuto fin dalla 1^ puntata, anche la formazione del cast non è stata all’altezza. C’erano pochissimi personaggi che potevano attrarre l’attenzione del grande pubblico: certamente Simona Ventura (che tocca fare per farsi rivedere in Tv) , certamente Marco Carta (che qualche fan ce l’ha) , un po’ Fiordaliso (Non voglio mica la luna) un po’ questo Jonas Berami (per via del famigerato Segreto, come già detto) ….ma tutti gli altri? compreso il vincitore Fragomeni conosciuto a qualche appassionato di pugilato? Insomma troppo poco e troppo male assortiti. E poi la Marcuzzi (la specializzata in reality) e poi la Venier e poi Signorini…che barba, che noia, che barba, che noia, avrebbe detto l’indimenticabile Sandra Mondaini.
Su Rai1 alta tensione nel “SISTEMA”. Daria Fabbri (Gabriella Pession) ha scoperto la vera identità di Alessandro Sperduti sotto le cui mentite spoglie si nasconde il maggiore della Guardia di Finanza, Alessandro Luce (Claudio Gioè). Ma, a sorpresa, non lo tradisce. Se ne è innamorata (ricambiata) e , inoltre, attraversa una profonda crisi perché vorrebbe sganciarsi dal “SISTEMA” ma non ce la fa. Il maggiore Luce può aiutarla in questo percorso ma deve fidarsi e deve collaborare. Cosa che fa. Ma è ciò che succede nella missione in Turchia che ha una importanza fondamentale. Un informatore del Rosso viene a sapere che Sperduti-Luce è stato preso dalla narcotici locale e rilasciato immediatamente. Questo fa supporre loro che Sperduti sia un poliziotto. Tornato a Roma il Rosso lo rapisce. Luce è seriamente in pericolo di vita e tutta l’operazione rischia di saltare.
Lunedì e martedì le ultime due puntate.
Ascolti in crescita, anche se al di sotto delle attese: 4.182.000 spettatori con uno share del 16,51%.
Nell’Access successo per “Striscia la notizia” con 5.705.000 spettatori (share 21,37%) contro i 4.756.000 spettatori (share 18,13%) di “Affari Tuoi”.