“Io mi vedrei bene nella veste di quello che rompe il culo ai criminali e ai furbacchioni di questa città. Mi perdoni la metafora un po’ triviale. D’altra parte questo è esattamente il ruolo istituzionale che io ricopro, quindi, sto bene così”.
E’ la risposta fulminante che il commissario Dario Maltese (Kim Rossi Stewart) riserva al sindaco di Trapani (nel film Tv, si intende) che gli chiedeva da quale parte intendeva schierarsi se con il passato o il futuro “di questa città”. Il futuro sarebbe stato lui e il passato il senatore Melendez. “E bravo il commissario” è il sardonico commento del sindaco, Scirè.
Non poteva immaginare, il commissario Maltese che quelle parole potessero suonare come una chiamata di morte per il senatore Melendez e per la sua famiglia. La 3^ puntata di “Maltese”, infatti, passata su Rai1, lunedì sera, si è chiusa con la mattanza mafiosa del senatore Melendez, del suo autista, di sua figlia Giulia (Valeria Solarino), di suo genero, Luciano Consalvo (Enrico Lo Verso) e di sua nipote, Innocenza. Il senatore, ormai, era un perdente e sua figlia Giulia era stata individuata come la talpa che aveva passato informazioni utili alle indagini , prima condotte dal commissario Gianni Peralta (trucidato da killer mafiosi insieme a sua moglie) e ora nelle mani del commissario Dario Maltese.
Maltese che si scontra a muso duro con il procuratore Leonci che lo ostacola in ogni modo nelle indagini e che non vuol sentir parlare di mafia, almeno per quel che riguarda l’omicidio del commissario Peralta. Maltese che deve anche risolvere il caso del “suicidio” di suo padre che, sempre di più, presenta tantissime ombre.
Ieri sera è andata in onda la puntata finale, quindi, chi ha seguito questa avvincente e bellissima serie Tv, già sa come è andata a finire.
“Maltese” ha stravinto la prima serata. La concorrenza di Simona Ventura e del suo show “Selfie” si è dimostrata molto debole. Ancora più della settimana scorsa visto che ha perso circa 300 mila spettatori scendendo sotto il 15% di share. Le aspettative erano ben diverse. Iva Zanicchi si è persa sugli “uccelli”, ha detto di averne paura, suscitando l’ilarità degli ospiti. Stefano De Martino l’ha seguita dicendo che “fino ad oggi non ha avuto paura ma potrebbe cominciare ad averne”. Un’altra ospite ha preso di mira lo stesso De Martino “che mi fa fare – ha detto – una bella piroetta. Vogliamo far vedere a Simona come ci pieghiamo bene io e te, Stefano De Martino? Ho bisogno di un bastone, vuoi farmi da bastone?” Insomma trash a tutto spiano, trash, però, che non paga , quindi necessita uno sforzo creativo, anche se potrebbe essere tardi e il rischio flop, ormai, assicurato.
L’AUDITEL DI LUNEDI’
1) Serie Tv, “Maltese – Il romanzo del commissario – 3^ puntata” , Rai1: 6.226.000 spettatori (share 26,53%)
2) Show, “Selfie – Le cose cambiano” , Canale5: 2.640.000 spettatori (share 14,96%)
3) Film, “L’incredibile Hulk” , Italia1: 1.503.000 spettatori (share 6,32%)
4) Serie Tv, “Hawaii Five-O” , Rai2: 1.249.000 spettatori (share 4,73% , primo episodio) , 1.237.000 spettatori (share 5,15% , secondo episodio)
5) Attualità, “Report” , Rai3: 1.202.000 spettatori (share 4,87%)
6) Talk Show, “Quinta Colonna”, Rete4: 992.000 spettatori (share 5,01%)
7) Film, “Alien – La clonazione” , Rai4: 509.000 spettatori (share 2,04%)
8) Avventura, “Atlantide”, La7: 469.000 spettatori (share 1,96%)
9) Film, “42 – La vera storia di una leggenda americana”, Mediaset IRIS: 463.000 spettatori (share 1,94%)
10) Docu-Reality, “Vite al limite” , Real Time: 455.000 spettatori (share 1,80%)