Gli episodi 9 e 10 di “Un professore” hanno vinto nettamente la sfida degli ascolti del giovedì sera. Dante (Alessandro Gassmann) appassiona gli studenti (e anche gli spettatori) con le sue lezioni di filosofia che sono anche un bagno di gioventù per chi non ha più l’età per essere scolaretto.
La storia sta volgendo al termine, anche se siamo soltanto alla fine della prima stagione. Visto il successo di ascolti e visto che “Merlì”, l’originale catalano, ha vissuto per 3 stagioni , è lecito, quanto meno, attendersi una seconda stagione. Così sarà sicuramente. Ritroveremo, quindi, Dante e con lui Anita (Claudia Pandolfi), Simone (Nicolas Maupas) e Manuel (Damiano Gavino). La storia d’amore, contrastata, fra questi ultimi due, ha infiammato la rete. L’hashtag #manuel è stato trending topics tutta la sera su Twitter con decine di migliaia di tweet, foto, gif e video a volontà. Tutti tifano per loro. E qui non si capisce, quindi, se è proprio cambiata l’Italia, sul tema, oppure se la rete è cosa a parte.
Quanto a Gassmann, il suo Dante è entusiasmante, sofferto e appassionato, con un passato (abbiamo scoperto) molto doloroso. Sarà Anita (la Pandolfi) a farlo stare meglio?
L’AUDITEL
Sono stati 4.430.000 gli spettatori medi dei due episodi, share 21,20%.
Il primo, “Stuart Mill” , è stato visto da 4.688.000 spettatori (share 20,10%).
Il secondo, “Schopenahuer”, è stato visto da 4.195.000 spettatori (share 22,50%).
“Zelig” è stato visto da 3.172.000 spettatori (share 17,90%)