Ottimo debutto per “Facciamo che io ero” lo show di Virginia Raffaele che ha ottenuto il secondo miglior ascolto dell’anno di Rai2 guadagnandosi anche gli elogi della direttrice di rete, Ilaria Dallatana:”«Sono molto felice dello straordinario risultato di “Facciamo che io ero”, che ieri ha illuminato la nostra rete con una serata di grande televisione – ha detto la direttrice che ha aggiunto – la protagonista assoluta di questa serata è stata Virginia: artista eclettica senza eguali nell’attuale scena italiana, interprete ironica di personaggi femminili mai scontati, ma anche grande e sincera professionista nella sua versione “al naturale”».«”Facciamo che io ero” rappresenta pienamente la chiave stilistica di Rai2, perché capace di coniugare il pop alla qualità, il divertimento alla scrittura intelligente e ricercata, la satira all’eleganza, alla creatività artigianale e di successo. E sono felice che a rendere possibile tutto ciò sia una donna». Lo show ha registrato uno share del 14.6% con picchi del 17.1%, riscuotendo un ottimo riscontro nella fascia dei giovani tra i 15 e i 24 e tra i 25 e 34 anni, uomini e donne. La provenienza del pubblico è stata sopratutto nord e centro Italia mentre si registra un ottimo 18,45% nella fascia dei laureati.«Un risultato questo ottenuto anche grazie ad un lavoro di squadra eccezionale, che ringrazio personalmente», ha concluso il Direttore Dallatana.
La Raffaele ha dato fondo al suo repertorio con una strepitosa Donatella Versace, una fantastica Fiorella Mannoia, una perfida Bianca Berlinguer e ancora, Sabrina Ferilli, Michela Murgia. Ha impersonato l’attrice svampita-emozionata, Saveria Foschi Volante. Ha ballato con Roberto Bolle, ha cantato con Malika Ayane e Lillo & Greg. Ha avuto ospiti Francesco Gabbani, Gabriel Garko, Lino Guanciale. Ha recitato un monologo sulla paura molto bello e in un segmento ha detto:”ieri era la giornata contro l’omofobia , una giornata contro la paura. Ora, in un Paese devastato dalla crisi economica, dalla permanente instabilità politica, che deve fronteggiare terremoti, affrontare il dramma del lavoro, resistere a Equitalia, ancora si ha la testa e si ha lo spirito , si trovano le energie per avere paura di chi vuole amarsi semplicemente come gli pare, ma vi pare possibile? forse di tutte le paure questa è la più stupida, no? dicono tutti così”. Con lei Fabio De Luigi che la affiancherà in questo viaggio in 4 puntate.
La serata è stata vinta dalla fiction di Rai1, “Tutto può succedere”, alla quale, comunque, la Raffaele ha tolto spettatori.
1) Fiction, “Tutto può succedere”, Rai1: 3.698.000 spettatori (share 16,72%)
2) Film, “Sole a catinelle”, Canale5: 3.318.000 spettatori (share 15,09%)
3) Show, “Facciamo che io ero” , Rai2: 3.296.000 spettatori (share 14,96%)
4) Film, “RIPD – Poliziotti dall’aldilà” , Italia1: 1.206.000 spettatori (share 5,28%)
5) Film, “Child 44” , Rai3: 1.061.000 spettatori (share 4,91%)
6) Talk Show, “PiazzaPulita” , La7: 776.000 spettatori (share 4,55%)
7) Film, “Gli spietati” , Rete4: 698.000 spettatori (share 3,40%)
8) Film, “Il Pianista”, Mediaset IRIS: 429.000 spettatori (share 2,10%)