Blob, martedì sera, all’ora di cena, ha fatto entrare nelle case degli italiani, e per la precisione di 1 milione 445 mila italiani, tanti erano sintonizzati sul programma di Rai3, qualcosa di profondamente avvilente, disumano e angosciante. Una ragazza disabile, costretta su una sedia a rotelle, deformata dall’osteogenesi, ha letto gli insulti che le vomitano addosso quotidianamente i cosiddetti cyberbulli. La ragazza si chiama Ilaria, ha 31 anni, vive ad Arezzo e con grande coraggio ha cominciato a leggere la serie di insulti, lunghissima, che le vengono indirizzati.
Colpisce la cattiveria delle persone oltre la loro ignoranza e stupidità. Solo un cretino o un imbecille oppure una persona malvagia può offendere e deridere e umiliare una ragazza come Ilaria alla quale va tutta la nostra solidarietà. Il video è stato girato da Saverio Tommasi per Fanpage ed è stato trasmesso su BLOB.
La sintesi degli insulti:”Ciao cybernana, così ti chiamiamo ad Arezzo, ma lo vedi quanto fai schifo? tu sei il mostro di Arezzo, quando passi facciamo gli scongiuri, ci tocchiamo le palle perché porti male, sei la miss Toscana della bruttezza e della deformità, sei un cesso inutile, nanoide, sai che nessuno si innamorerà di te; ma ti guardi allo specchio? tutti hanno pena di un essere deforme come te; gli amici che hai gli fai pena a tutti, la laurea te la regalano, come potrebbero non darla a una handicappata deforme come te; fai ridere tutti quando giri da sola; sei un fenomeno da baraccone, solo un malato mentale potrebbe trovarti interessante; il nasone enorme e gobbo , le braccia lunghissime, rispetto al corpo nano; hai i denti marci e i capelli sudici, mio Dio che orrore sei; sei solo un mostriciattolo deforme su cui sfogare le proprie depravazioni; in università gira la tua foto e tutti ridono; ma dove compri i vestiti? dalla Chicco? ma quando ti portano in macchina ti mettono sul seggiolino per i bambini? Dio mio vestita fai pena, chissà, nuda farai schifo; strana, schifosa, perché non fai un numero da circo? cammina sulle braccia tanto le gambine corte è come se non le avessi; solo questo puoi fare, lavorare in uno show di mostri, un tempo, i deformi come te lavoravano lì; guarda che la gente si spaventa quando vai in strada, soprattutto i bambini, ma lo vedi quanto sei brutta gli occhi strabici da pesce lesso in quella faccia infantile, sei un mostro!”
Senza commenti, anzi Senza Limiti, il titolo di questa puntata di BLOB, in omaggio, a Paolo Limiti, signore della Tv e della buona educazione, deceduto di recente, lontano anni luce dalla stupidità e dalla volgarità di questi cyberbulli.
La serata è stata vinta dalla semifinale degli europei Under 21 di calcio che ha visto la Spagna eliminare l’Italia.
L’AUDITEL DI MARTEDI’
1) Calcio, Spagna-Italia, semifinale campionati europei Under 21, Rai1: 7.926.000 spettatori (share 34,83%)
2) Film, “Appuntamento con l’amore” , Canale5: 2.050.000 spettatori (share 10,06%)
3) Film, “Ex – Amici come prima” , Rai3: 1.477.000 spettatori (share 6,58%)
4) Film, “Un vicino troppo perfetto” , Rai2: 1.444.000 spettatori (share 6,34%)
5) Game Show, “Sarabanda” , Italia1: 1.107.000 spettatori (share 6,13%)
6) Film, “Il conte di Montecristo” , Rete4: 788.000 spettatori (share 4,40%)
7) Film , “Una donna in carriera”, La7: 561.000 spettatori (share 2,56%)
8) Film, “Escape Plan – Fuga dall’inferno”, Rai4: 546.000 spettatori (share 2,40%)
9) Film, “Sella d’argento” , Mediaset-IRIS: 378.000 spettatori (share 1,69%)
10) Film, “Ustica” , Tv8: 364.000 spettatori (share 1,60%)
In omaggio a Polo Limiti, Rai Premium ha trasmesso una delle sue ultime trasmissioni in Tv, “Minissima 2010”, in onda a marzo di quell’anno, per i 70 anni della Tigre di Cremona: il programma è stato visto da 304.000 spettatori (share 1,50%).