Guadagna spettatori rispetto alla 1^ parte e vince la serata di mercoledì, “Il confine”, il bel film di Carlo Carlei, ambientato durante la 1^ guerra mondiale. Attraverso la storia di tre amici è stato raccontato il dramma delle truppe italiane mandate allo sbaraglio contro le armate austro-ungariche supportate dai tedeschi. A corto di uomini e munizioni e fallendo nella tattica militare, gli italiani furono travolti a Caporetto. In trincea perdono la vita anche i due amici di Trieste: Bruno e Franz. Il primo è una giovane vittima italiana, il secondo è una giovane vittima austriaca. 17 milioni furono i morti della 1^ guerra mondiale, 1 milione e 400 mila le vittime italiane, equamente divise fra civili e militari.
Innamorata di due uomini, Emma, li perde tutti e due in guerra: Franz il suo grande amore, padre di suo figlio e Bruno, uomo che aveva imparato ad amare e che aveva sposato durante l’assenza di Franz. Emma che ritroviamo 20 anni dopo, con Giulio, ormai grande, sul sacrario militare di Redipuglia dove sono custoditi i resti di 100 mila soldati caduti durante il conflitto, fra i quali quelli del capitano Bruno Furian. Ora c’è da combattere contro le infami leggi razziali emanate dal regime fascista.
Carlei si è affidato a un cast composto da giovani attori, peraltro bravi: Bruno è Filippo Scicchitiano; Franz è Alan Cappelli Goetz ed Emma è Caterina Shulha. Bravissimo Massimo Popolizio nel ruolo del generale Luigi Cadorna.
“Chi l’ha visto?” ha seguito il processo d’appello a Firenze contro Antonio Logli. Logli è stato condannato a 20 anni di reclusione per l’omicidio della moglie, Roberta Ragusa e per la distruzione del cadavere.Impressionante il “circo equestre”, direbbe Montalbano, messo su dai giornalisti al di fuori dell’aula dove si teneva il dibattimento. Logli, un’autentica maschera, non ha detto nemmeno mezza parola. La Sciarelli si è poi occupata dello stupro di gruppo avvenuto in un Hotel di Meta di Sorrento di cui è rimasta vittima una turista inglese. La Sciarelli ha mostrato anche i contenuti di una Chat in cui alcuni dei responsabili dello stupro si scambiavano foto della vittima e si vantavano di quanto avvenuto. Altro momento chiave della trasmissione l’intervista alla mamma di Giancarlo Ricci, il pugile vittima, nel 1988, del cosiddetto “canaro” della Magliana,Pietro De Negri. La signora Vincenzina ha detto di non credere nel modo più assoluto che sia stato il De Negri a uccidere suo figlio. “Non ce l’avrebbe mai fatta e, comunque, non da solo.” Secondo il delirante racconto che fece De Negri agli inquirenti, uccise Ricci infliggendogli atroci mutilazioni. Racconto smentito dalle perizie perché le mutilazioni, che pure ci furono, furono inflitte dopo la morte. Risulta anche impossibile che il De Negri possa aver convinto Giancarlo Ricci a entrare, sua sponte, dentro una gabbia per cani, lui grande e grosso, come era.
La vicenda è tornata alla ribalta delle cronache perché proprio in questi giorni è stato presentato a Cannes il film di Matteo Garrone, “Dogman”, liberamente ispirato a questa vicenda. La mamma di Giancarlo Ricci ha tentato invano di bloccare la distribuzione del film “che mi sta creando immenso dolore”, ha detto nell’intervista. E ha raccontato come i nipoti abbiano appreso della morte dello zio leggendo su internet la sinossi del film.
L’AUDITEL DI MERCOLEDI’
1) Film, “Il confine – 2^ parte”, Rai1:3.732.000 spettatori (share 16,30%) .. “I soliti ignoti” sono stati visti da 4.664.000 spettatori (share 18,17%)
2) Attualità, “Chi l’ha visto?”, Rai3: 2.316.000 spettatori (share 10,81%)
3) Film, “27 volte in bianco”, Canale5:2.148.000 spettatori (share 10,09%) .. “Striscia la notizia” è stata vista da 4.489.000 spettatori (share 17,34%)
4) Attualità, “Le iene”, Italia1:1.910.000 spettatori (share 10,39%)
5) Calcio, finale di Europa League, Olympique Marsiglia-Atletico Madrid, Tv8:1.854.000 spettatori (share 7,30%)
6) Show, “Scanzonissima”, Rai2:1.265.000 spettatori (share 5,40%)
7) Film, “Run all night – Una notte per sopravvivere”, Rete4:905.000 spettatori (share 4,01%)
8) Serie Tv, “Elementary”, Rai4:514.000 spettatori (share 2,14%)
9) Film, “La regola del sospetto”, Mediaset IRIS:444.000 spettatori (share 1,85%)
10) Storie di uomini e di mondi, “Atlantide – La rivoluzione in 100 metri”, La7:374.000 spettatori (share 1,79%)