Doppio appuntamento Auditel dopo che l’influenza ha messo ko chi scrive.
Mercoledì hanno vinto ancora “Le Meravglie” che ci fa vedere Alberto Angela. Un viaggio entusiasmante fra le bellezze disseminate al Nord e al Sud del paese.L’inizio è con Pisa, il suo duomo, la sua Torre, la sua bellissima Piazza dei Miracoli. Poi giù al Sud , a Matera , capitale della cultura europea per il 2019, i suoi sassi , la sua storia , la sua immagine da cartolina o presepe (con mille luci accese). Poi di nuovo al Nord, sulle Dolomiti, anche esse patrimonio dell’umanità con la foresta di Paneveggio dove Antonio Stradivari andava a comprare l’abete rosso per i suoi violini. Sotto una fitta nevicata o a 3 mila metri d’altezza il racconto del coltissimo Alberto Angela non ha avuto esitazioni. Quasi 6 milioni gli spettatori, in crescita dalla prima puntata.
La grande bellezza che vince sulla grande bruttezza, il famigerato “Il segreto” riesumato in prima serata da Canale5. Il confronto è sinceramente imbarazzante.
L’AUDITEL DI MERCOLEDI’
1) Documenti, “Le Meraviglie – La Penisola dei tesori”, Rai1: 5.823.000 spettatori (share 23,81%) .. “I soliti ignoti” sono stati visti da 5.429.000 spettatori (share 20,10%)
2) Soap Opera , “Il Segreto” , Canale5: 2.883.000 spettatori (share 11,96%) .. “Striscia la notizia” è stata vista da 5.346.000 spettatori (share 19,74%)
3) Musicale “90 Special” , Italia1: 2.285.000 spettatori (share11,76%)
4) Film, “Tutte lo vogliono” , Rai2: 2.228.000 spettatori (share 8,45%)
5) Attualità, “Chi l’ha visto?”, Rai3: 2.171.000 spettatori (share 9,57%)
6) Film, “Tokarev” , Rete4: 1.175.000 spettatori (share 4,71%)
7) Film, “The Amazing Spiderman” , TV8: 569.000 spettatori (share 2,40%)
8) Film, “Under Suspicion” , ,Mediaset-IRIS: 384.000 spettatori (share 1,50%)
9) Film, “Colpo d’amore” , La5: 361.000 spettatori (share 1,40%)
10) Film “The village”, La7: 357.000 spettatori (share 1,40%)
Il giovedì resta di Don Matteo. Nonostante un fisiologico calo continua a volare altissimo intorno poco sotto i
l 30% di share. Tutto ciò nonostante Canale5 abbia piazzata un film di Checco Zalone, anche se già visto.
1) Fiction, “Don Matteo 11” , Rai1: 7.424.000 spettatori (primo episodio , share 27,56%) , 6.508.000 spettatori (secondo episodio, share 29,74%) .. “I soliti ignoti” sono stati visti da 5.367.000 spettatori (share 20,45%)
2) Film, “Cado dalle nubi” , Canale5: 3.347.000 spettatori (share 14,68%) .. “Striscia la notizia” è stata vista da 5.275.000 spettatori (share 19,73%)
3) Film, “Thor”, Italia1: 1.566.000 spettatori (share 6,35%)
4) Cooking Show, “Master Chef 7”, Sky Uno: 1.020.000 spettatori (primo episodio, share 3,80%) , 877.000 spettatori (secondo episodio, share 4,20%)
5) Attualità, “M” , Rai3: 997.000 spettatori (share 4,31%)
6) Talk Show, “PiazzaPulita” , La7: 980.000 spettatori (share 5,13%)
7)Docu-Reality, “Le spose di Costantino” , Rai2:911.000 spettatori (share 3,52%)
8) Talk Show, “Quinta Colonna”, Rete4: 751.000 spettatori (share 3,85%)
9) Film, “Il Monaco” , Rai4: 576.000 spettatori (share 2,20%)
10) Film, “Suite francese” , Rai Movie: 560.000 spettatori (share 2,20%)