Se doveva essere una prova per vedere l’effetto che fa, l’esperimento già si può dire che è riuscito alla grande. Stiamo parlando della concorrenza che il canale satellitare a pagamento, Sky, si appresta a condurre contro le reti generaliste, sul digitale terrestre. Lo fa con Tv8 e con lo show “Italia’s Got Talent” che ha superato il milione di spettatori mentre, complessivamente, ha sfiorato i 2 milioni di spettatori. C’era già stato un precedente illuminante anche se si trattò di un caso eccezionale. L’ultima gara del Moto GP preceduta dalle violente polemiche fra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. L’8 novembre fra “Cielo” e Tv8 realizzarono 7 milioni 214 mila spettatori. Insomma sono le prove che ci sarebbe spazio per un quarto polo (fra l’altro molto più potente e temibile di La7) in grado di mettersi fra Rai e Mediaset. Tutto sta a vedere se l’operazione, commercialmente, conviene alla rete di Murdoch.
La serata la vince Canale5 con il film “Cado dalle nubi”, protagonista Checco Zalone. Stabile la serie Tv, “Velvet”, su Rai1.
COSI’ LA SFIDA DI MERCOLEDI’ SERA
1) Film, “Cado dalle nubi” , Canale5: 3.834.000 spettatori (share 15,01%) .. In precedenza, “Striscia la notizia” è stata vista da 5.406.000 spettatori (share 19,66%)
2) Serie Tv, “Velvet” , Rai1: 3.089.000 spettatori (share 12,02%) .. In precedenza, “Affari Tuoi” è stato visto da 4.970.000 spettatori (share 18,27%)
3) Cronaca , “Chi l’ha visto?” , Rai3: 2.550.000 spettatori (share 11,02%)
4) Talent , “The Voice of Italy” , Rai2: 2.420.000 spettatori
5) Film, “L’uomo d’acciaio” , Italia1: 2.097.000 spettatori
6) Show, “Italia’s Got Talent” , SkyUno+Sky OnDemand+Tv8: 1.982.000 spettatori
7) Film, “Ben Hur” , Rete4: 1.223.000 spettatori
8) Talk Show , “La Gabbia” , La7: 651.000 spettatori
9) Film, “Full Metal Jacket”, Mediaset-IRIS: 499.000 spettatori