Abbiamo capito perché la Blasi ha tolto il divieto alla presenza di Fabrizio Corona al “Grande Fratello”: doveva regolare un conto in sospeso.Altrimenti all’improvviso non avrebbe tirato fuori la storia del “ma tu lo sai che cosa mi ha fatto?” Che in quel momento non c’entrava proprio niente.Avrebbe potuto congedare il suo ospite dopo avergli detto che non c’era mai stato alcun veto nei suoi confronti. Da quel “lo sai che mi hai fatto?” Corona è sbottato:”tuo marito ha scritto una marea di cazzate, da querela, e tu questo discorso non dovevi tirarlo fuori”. “Blasi:”ma lo vedi che sei tu il caciottaro, lo sa tutta Italia che prometti chissà che cosa alle soubrette, con interviste finte.Tu fai gli scoop”.Corona: “Ma ti da fastidio sapere come è andata quella storia? essere stata tradita un mese prima del matrimonio?”- Blasi la prende sportivamente:”ma figurati, succede a tutti, è successo anche a te.Ma noi siamo andati avanti.Tu fa gli scoop e li disfi.L’hai fatto nel momento in cui io mi dovevo sposare ed ero incinta del mio primo figlio.Io quelli come te li sgamo da prima che iniziano a parlare”.Corona:”ricorda cosa facevi tu a 16 anni e pensi di essere migliore degli altri, tu non sei neanche preparata, non sai neanche quello che dici”. Blasi:”tu non puoi venire qui a fare lo show, chiudetemi il collegamento”.
Pensavamo che dopo lo squallore del confronto fra “contesse e marchese” non si potesse fare di peggio.Ma quelli del “Grande Fratello” ci stupiscono sempre.Riescono ad andare sempre oltre.Chissà che hanno in mente per lunedì.
Tuttavia, nonostante gli stracci voltati fra la Blasi e Corona, il reality non ha avuto premi dall’Auditel:ha galleggiato sui 3,2 milioni di spettatori di media.Nettamente battuto dall’esordio della seconda stagione de “L’allieva”.Frivola, leggera, favolistica, quanto si vuole, ma gradevole, con quel mix giallo-rosa che resta una caratteristica predominante delle serie di successo di Rai1.Dominata dalla gioventù, il che non guasta affatto.E’ giovane la protagonista, Alessandra Mastronardi e giovane è anche il suo alter ego, Lino Guanciale (a rischio inflazione, come da lui stesso paventato).Giovani gli specializzandi, colleghi della Mastronardi.Giovane anche il nuovo Pm, Giorgio Marchesi. Quasi una fiction generazionale.Forse proprio per questo è di successo.Nel primo episodio il commissario Roberto Calligaris doveva far luce sul rinvenimento di uno scheletro.Si scoprirà che apparteneva a una giovane donna che era stata uccisa.Nel secondo episodio, invece, la polizia deve risolvere il rebus di una rapina finita tragicamente con un omicidio. Come sempre, il commissario troverà la via della soluzione dei casi grazie alla collaborazione dell’istituto di medicina legale e, in particolare, grazie alle intuizioni della dottoressa Allevi (la Mastronardi). Il rapporto fra lei e il dottor Conforti (Guanciale) è sempre conflittuale perché lui vuole mantenere le distanze, non se la sente di legarsi in modo definitivo.Ma il rischio è che la Allevi si stufi. Il ruolo del prof.Malcomess che era di Ray Loveloch (deceduto recentemente) è stato affidato a Tullio Solenghi (uno degli anziani, insieme alla nonna della Allevi,Marzia Ubaldi).
L’AUDITEL DI GIOVEDI’
1) Fiction, “L’allieva 2”, Rai1:5.399.000 spettatori (primo episodio, share 21,39%) , 4.722.000 spettatori (secondo episodio, share 22,40%) .. “I soliti ignoti” sono stati visti da 4.904.000 spettatori (share 19,69%)
2) Reality,”Grande Fratello Vip”, Canale5:3.203.000 spettatori (share 19,11%) .. “Striscia la notizia” è stata vista da 4.586.000 spettatori (share 18,32%)
3) Reality, “Pechino-Express Avventura in Africa”, Rai2:1.246.000 spettatori (share 5,74%)
4) Talent Show, “X-Factor Live”, Sky Uno:1.160.000 spettatori (share 5,30%)
5) Film, “Oblivion”, Italia1:1.141.000 spettatori (share 5,19%)
6) Calcio, Marsiglia-Lazio, Europa League, Tv8:1.071.000 spettatori (share 4,40%)
7) Talk Show, “Piazza Pulita”, La7:1.054.000 spettatori (share 5,52%)
8) Film, “Suburra”, Rai3:969.000 spettatori (share 4,04%)
9) Talk Show, “W l’Italia – Oggi e domani”, Rete4:517.000 spettatori (share 2,71%)
10) Film, “Delitto alla Casa Bianca”, CanaleNove:361.000 spettatori (share 1,50%)