Il portavoce del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, Rocco Casalino, è stato ospite, seppur in collegamento esterno, di Fabio Fazio, domenica sera. Casalino è stato al centro di accese polemiche per via di alcune frasi pronunciate 14 anni fa, durante una lezione di giornalismo.Durante questa lezione Casalino, fra le altre cose, aveva affermato “da sempre, da bambino, a me i vecchi fanno schifo.Non è una scelta razionale, i bambini e i ragazzi down mi danno fastidio.Non ho nessuna voglia di relazionarmi con loro, di aiutarli, poveretti che gli è capitata questa cosa.Non voglio occuparmene.E’ un fastidio, provo imbarazzo, non so come spiegarlo.Non mi va di stare dietro ai vecchietti, non mi va di stare dietro ai bambini.Non voglio fare bambini”.
Dopo aver fatto risentire le sue parole all’ex gieffino in carriera, Fazio ha chiesto come intendeva giustificare le sue parole.Questa la risposta di Casalino:”Si trattava di una simulazione di una intervista.Lo ha dichiarato pubblicamente anche l’organizzatore, un giornalista di Mediaset.Aveva chiesto a me di provocare, di interpretare un personaggio. a fini didattici.Voglio dirlo chiaramente.Faccio fatica a rivedermi.Mi urta, dopo 15 anni, vedermi dire quelle cose.Come avranno urtato tantissime persone.Non ho nessun problema a chiedere scusa, se questo è successo (applausi dallo studio) perché non mi ritrovo assolutamente in quelle parole.L’ho anche detto.Io sono omosessuale e insieme alla mia famiglia siamo stati emigranti in Germania negli anni 70/80, quando , a giorni alterni, venivamo insultati.Ho vissuto sulla mia pelle – anche perché omosessuale – già da bambino, violenza, discriminazione, bullismo.Cioè, proprio la mia storia fa fatica ad accettare che si possa discriminare, che si possano usare parole di quel tipo, che si possa fare del male a delle persone per la propria diversità, per la propria disabilità.Non fa parte della mia natura.Per me è davvero un pugno nello stomaco anche rivedere me stesso, anche se si è trattato di una simulazione, anche se era un personaggio interpretato, è altrettanto brutto rivedermi.Ho chiamato oggi il Presidente dell’associazione ragazzi down, gli ho raccontato, gli ho chiesto scusa per il fraintendimento e gli ho detto che sono a disposizione dell’associazione, sempre, per un confronto, per qualsiasi cosa”.
Ospiti di Fazio anche i due premi Oscar, Ennio Morricone (che ha appena festeggiato 90 anni) e Giuseppe Tornatore.
Dalle parti di Carloforte, in Sardegna, sono successe molte cose nella quarta puntata della fiction con Gianni Morandi.Che sarebbe un medico ma che in realtà somiglia molto a un confessore, a un sacerdote laico:tutti si confidano con lui e per tutti lui ha una buona parola, di speranza.Una sorta di Don Matteo senza tonaca.Non a caso i produttori sono gli stessi, quelli della LUX Vide. Le indagini sulla morte di Vanessa sono a una svolta.Nel frattempo suo padre Ignazio Silas (Stefano Dionisi) viene arrestato per un traffico di droga. Chi ha contagiato Vanessa – credono gli inquirenti – è anche l’assassino.A quanto pare non è così perché hanno trovato l’untore ma non è lui l’assassino. Intanto la figlia di Morandi , Elena (Chiara Baschetti) è costretta ad ammettere di essere incinta ad Alessandro (Michele Rosiello) suo ex compagno, già padre dell’altra figlia, Caterina.Nelle sue ricerche dell’omicida di Vanessa Alessandro sembra aver trovato la pista giusta.Cerca inutilmente di mettersi in contatto con
Elena e con suo padre, Pietro.Si reca in una villetta, da solo, dove, però, viene aggredito e tramortito. FINE DELLA PUNTATA.
A fare da incomodo un classico del campionato italiano, Milan-Juventus che ha sfiorato 2,8 milioni di spettatori sulla pay.
‘AUDITEL DI DOMENICA
1) Talk Show, “Che Tempo che Fa”, Rai1:3.598.000 spettatori (share 14,40%) .. A seguire, “Che Tempo che Fa – Il tavolo” è stato visto da 2.164.000 spettatori (share 12,98%)
2) Fiction, “L’isola di Pietro 2”, Canale5:3.441.000 spettatori (share 15,58%) .. “Paperissima sprint” è stata vista da 3.998.000 spettatori (share 15,76%)
3) Calcio, Milan-Juventus, Sky Sport1+Sky Sport Serie A:2.776.000 spettatori (share 11%)
4) Attualità, “Le iene”, Italia1:1.960.000 spettatori (share 10,35%)
5) Serie Tv, “N.C.I.S. Unità anticrimine”, Rai2:1.780.000 spettatori (share 6,90%) .. A seguire, l’episodio di Instinct” è stato visto da 1.471.000 spettatori (share 5,90%)
6) Talk Show, “Non è l’arena”, La7:1.341.000 spettatori (share 6,88%)
7) Attualità, “Le ragazze”, Rai3:943.000 spettatori (share 3,73%)
8) Film, “Indiana Jones e il Tempio maledetto”, Rete4:722.000 spettatori (share 3,34%)
9) Film, “Codice Mercury”, Mediaset IRIS:508.000 spettatori (share 2,10%)
10) Cooking Show, “Camionisti in trattoria”, CanaleNove:463.000 spettatori (share 1,90%)