Premesso che è difficile fare un discorso serio parlando del “Grande Fratello”, l’altra sera chi ha visto la puntata si è dovuto subire tutto un pistolotto sulla morale e sul razzismo da parte di Alessandro Cecchi Paone:”ho dedicato la mia vita alla lotta contro ogni forma di discriminazione e di razzismo – afferma”. E la sua furia è tutta rivolta contro il povero Elia Fongaro che, rivolgendosi al tarantino Francesco Monte,gli ha detto:”che fai adesso, fai uscire la tua tarantinità?”. Questa frase – secondo Cecchi Paone – rappresenta una forma di razzismo antimeridionale, insopportabile. E a nulla è valsa la giustificazione del Fongaro (peraltro cacciato dalla Casa) che ha detto:”fossi stato di Bologna avrei detto la tua bolognesità”. Cecchi Paone è partito come un treno:”quando uno dice a un tarantino, sei un tarantino, a meno che sei uno scemo e non capisca, fa atto di razzismo inammissibile.Tutti i tarantini e tutti i meridionali e tutti i terroni, sanno perfettamente che è così.Ci ha offesi in maniera inaccettabile.E’un razzista, se non capisce che è razzista,è cretino”.”Nessun italiano – tuona il giornalista – può permettersi di parlare male di un altro italiano”. E qui bisognerebbe chiedergli il perché.
Il Fongaro, che non è una gran cima, ci mette del suo:”io chiedo scusa se sono nato in Veneto”.Questo, capite, è il livello che passa la Casa e li dovremmo pure prendere sul serio. Ma Cecchi Paone non si tiene, dopo avergli dato del cretino3/4 volte, non gli va bene nemmeno che ci sia un storia fra lui, Fongaro, e Jane Alexander. “Ci fa orrore, è uno stile che non ci appartiene”. Il moralista ha preso la parola, non accetta che ci si tradisca e fa la morale.”Quando so che ha un figlio e si sbaciucchia con un altro, a me questa cosa non piace, ognuno ha avuto la sua educazione.Trovo orribile che una madre faccia vedere al figlio adolescente che sta costruendo un nuovo rapporto.Lo trovo un fatto orrendo.Oltretutto non capisce che questo uomo non ha il benché minimo interesse nei suoi confronti”. La Alexander ha provato a replicare e a dirgli, in pratica:ma saranno fatti miei? non ti intromettere nella mia vita privata, nelle mie storie:”stai esagerando”. Ecco diteglielo, sta al “Grande Fratello” e la sua lezioncina sulla morale, su come ci si dovrebbe comportare nella propria vita, e sull’educazione ricevuta, non è proprio richiesta.
Anche a Pizzofalcone spunta il tradimento.E proprio nella scena conclusiva del 4° episodio. La Pm Piras (Carolina Crescentini) è stanca dei mancati appuntamenti con l’ispettore Lojacono (Alessandro Gassmann) sempre più preso dalla figlia Marinella.Per assistere a una sua performance di danza, Lojacono dà buca alla Pm Piras che aveva prenotato un albergo in Costiera Amalfitana. E la Pm ad Amalfi c’è andata lo stesso, solo che c’è andata con un collega, il Pm Buffardi (Matteo Martari). Tra l’altro le scelte dell’ispettore, non solo quelle private, fanno discutere. Sembra infatti accettare l’aiuto di un personaggio ambiguo che gli offre dei soldi e anche la promessa di trovare un pentito che accusi un altro pentito e lo scagioni di vecchi sospetti di collusioni con la mafia.
E tradisce anche l’agente Ottavia (Tosca D’Aquino) , sposata con un figlio, che si prende una sbandata per il commissario Palma, (Massimiliano Gallo). Chissà che ne pensa Cecchi Paone?
Nell’episodio la polizia doveva far luce sull’omicidio di una tanguera (Bianca Nappi), anche lei colpevole di aver tradito il marito (non fatelo sapere a Cecchi Paone che a lui queste cose fanno orrore).
L’AUDITEL DI LUNEDI’
1) Fiction, “I bastardi di Pizzofalcone”, Rai1:5.245.000 spettatori (share 22,66%) .. “I soliti ignoti” sono stati visti da 4.886.000 spettatori (share 18,18%)
2) Reality, “Grande Fratello Vip”, Canale5:3.876.000 spettatori (share 21,16%) .. “Striscia la notizia” è stata vista da 5.150.000 spettatori (share 19,14%)
3) Attualità, “Report”, Rai3:1.501.000 spettatori (share 6,12%)
4) Film, “Homefront”, Italia1:1.271.000 spettatori (share 5,47%)
5) Avventura, “Niagara – Quando la natura fa spettacolo”, Rai2:1.238.000 spettatori (share 5,49%)
6) Calcio, Lazio-Inter, Sky Sport1+SkySport Serie A:1.055.000 spettatori (share 4%)
7) Serie Tv, “Body of Proof”, La7:525.000 spettatori (primo episodio, share 1,99%) , 444.000 spettatori (secondo episodio, share 1,94%)
8) Talk Show, “Quarta Repubblica”, Rete4:523.000 spettatori (share 2,76%)
9) Film, “Ritorno al futuro 2”, Mediaset20:408.000 spettatori (share 1,67%)
10) Serie TV, “Il Trono di spade – Stagione 7 Episodi 1/2”, Rai4:406.000 spettatori (share 1,60%)