L’IoT è lo sviluppo dell’architettura per l’utilizzo diffuso di Internet delle cose. E’ un progetto destinato a migliorarci la vita.
E’ stato denominato SOFIE ed è uno dei due progetti approvati dalla Commissione Europea per l’energia. Sono stati realizzati da ASM Terni , in collaborazione con società di prestigio a livello internazionale, nell’ambito del programma Horizon 2020.
IoT , ovvero l’uso della rete per dare ad alcuni oggetti di uso comune, una sorta di “intelligenza”, grazie al fatto di poter comunicare dati elaborati su se stessi, come ad esempio, sveglie degli smartphone che suonano prima in caso di traffico stradale intenso, scarpe da ginnastica che trasmettono tempi, velocità e distanza per gareggiare in tempo reale con persone che vivono dall’altra parte del mondo, vasetti delle medicine che avvisano i familiari se si dimenticano di prendere il farmaco. Per questo progetto a Terni si condurrà la sperimentazione in internet smart-meter, verso impianti di produzione di energia da fotovoltaico e stazioni di ricarica di auto elettriche.
L’altro progetto approvato è “eDREAM”: è un progetto legato alla Ricerca e Innovazione, con 10 partner internazionali, che svilupperà una metodologia avanzata di Demand Response, orientato alla riduzione degli sprechi energetici, basato su tecnologie sicure per lo sviluppo di nuovi modelli per il settore dell’energia elettrica. Nella città di Terni si condurrà la sperimentazione sul Demand Response volta a favorire il consumo dell’energia quando viene prodotta, applicata ad una “micro grid”, come per esempio all’interno ed in ambito di un quartiere cittadino.
“L’approvazione di questi ulteriori due progetti comunitari legati alla ricerca – afferma il Presidente dell’azienda, Carlo Ottone – confermano ASM Terni S.p.A. partner fondamentale nello sviluppo tecnologico delle reti energetiche, valorizzando nel contempo il proprio personale nella collaborazione con società di livello internazionale. In questi cinque ultimi anni – aggiunge il Presidente Ottone – ASM Terni S.p.A. ha gestito, con professionalità interne, progetti fondamentali che vanno dalla Smart Grid alla Cyber Security, al Demand Response, allo Storage, dalle nuove batterie di ricarica elettrica alla gestione del Future Internet, aprendo l’Azienda e la città di Terni, al vasto panorama tecnologico europeo.”