L’Azienda Servizi Municipalizzati di Terni è stata inserita nel novero delle migliori utilities italiane. L’ASM , infatti, grazie al progetto comunitario Nobel Grid, è stata inserita nel primo censimento delle migliori pratiche nei Servizi Pubblici realizzato da Utilitalia, la federazione che riunisce 500 imprese italiane dei servizi idrici, energetici e ambientali.
Un risultato importante che accompagna il percorso che proprio ASM ha da tempo intrapreso e che concerne lo sviluppo di tecnologie innovative per garantire servizi pubblici sempre più efficaci ed al passo con i tempi: “Le scelte che abbiamo fatto – ha commentato il Presidente di ASM, Carlo Ottone – vanno incontro all’ammodernamento della città e, nello stesso tempo, all’accrescimento delle competenze dell’azienda; questo percorso intrapreso inserisce ormai da diversi anni l’azienda in progetti all’avanguardia nello sviluppo dei servizi al cittadino; una grande risorsa ternana messa a disposizione non solo della nostra città ma anche di molte aziende europee che oggi si confrontano sul mercato internazionale”.
Il progetto NOBEL GRID è iniziato operativamente il 13 Gennaio 2015 con il “kick-off meeting” tenutosi a Valencia in Spagna. L’Azienda Servizi di Terni vi partecipa per sviluppare, implementare e valutare le nuove tecnologie applicate alla gestione della rete elettrica. Gli obiettivi del progetto sono indirizzati ad ottenere benefici economici per gli utenti ed una maggiore sostenibilità per l’ambiente con l’utilizzo di Internet per la gestione delle misure di energia (Internet of Things). Il consorzio NOBEL GRID si compone di 20 partner e coinvolge 12 paesi europei (Danimarca, Germania, Olanda, Belgio, Spagna, Portogallo, Austria, Svezia, Grecia, Romania, Regno Unito e Italia). Anche per questo progetto, Terni è uno dei principali siti ove sperimentare le soluzioni individuate durante la vita del progetto.
Questo è ciò che ha suscitato l’attenzione di Utilitalia che considera il progetto di ASM tra i migliori in Italia nel settore dell’innovazione specifica dei servizi pubblici: “L’evoluzione dei centri urbani è sotto gli occhi di tutti – afferma Utilitalia – i bisogni dei cittadini sono in costante evoluzione e con essi sta cambiando la struttura delle città. Dalle buone pratiche relative all’innovazione tecnologica emerge l’impegno delle aziende sul tema della digitalizzazione e del miglioramento dei servizi ai cittadini: progetti potenzialmente replicabili in altre parti del territorio, colmando differenze spesso esistenti tra i cittadini di aree diverse”.