AST assume, ed è di per sè una notizia dopo l’ondata di fuoriuscite volontarie di morselliana memoria.
Lo fa, comunque, a tempo determinato e in maniera limitata.
Sono infatti 14 i giovani , fra i 20 e i 24 anni, assunti per 3 mesi.
In queste ore l’azienda ha comunicato alle RSU di fabbrica dove saranno dislocati i nuovi assunti: 10 al centro di finitura, 2 al Tubificio e 2 al Pix2.
“Come RSU FIM-FIOM-FISMIC-UGL di AST – scrivono in una congiunta le RUS – cogliamo in maniera favorevole l’iniziativa di assumere nuovo personale all’interno dello Stabilimento. Infatti come RSU sono oramai mesi che segnaliamo una evidente carenza di personale. Dopo la riorganizzazione del post vertenza, con una massiccia perdita di personale e professionalità la RSU non ha mai abbandonato l’idea di poter modificare e migliorare l’attuale organizzazione del lavoro.
“Ci auguriamo – prosegue la nota – che questo importante primo passo, sia l’inizio di un percorso che porti risposte a tutti quei lavoratori che fino ad oggi hanno continuato ad operare in condizioni difficili sia di organici che di sicurezza, con un salario molto ridimensionato.”
“Pensiamo – aggiungono le RSU – che non si possa continuare a lasciare reparti interi in condizioni di carenza di personale come fatto fino ad oggi, permettendo che si accetti, pur di garantire la continuità produttiva, la programmazione giornaliera dello straordinario.”
“Dopo le parole del nuovo A.D. rispetto al condivisibile obiettivo di rendere lo stabilimento più profittevole tramite il miglioramento continuo – conclude la nota sindacale – consideriamo necessaria da parte dell’Azienda una valutazione che vada nelle direzione di stabilire altre assunzioni. Ci aspettiamo in tempi brevi, un segnale che vada in questa direzione.”