Un incendio si è verificato nel reparto Pix2 dell’Ast provocando una densa colonna di fumo. Le fiamme hanno interessato un serbatoio di recupero di acqua, olio e acidi durante un’operazione di manutenzione e bonifica. Sono state spente in pochi minuti dal personale interno all’azienda. Sono in corso accertamenti sulle cause.
E “viva preoccupazione per l’ ennesimo incidente accaduto all’Ast di Terni” è stata espressa dal capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle Andrea Liberati.
“Urgono certamente nuove visite ispettive in Thyssen a livello regionale e nazionale – sostiene Liberati – nonché da parte delle competenti autorità. È venuto il momento di chiarire tante cose, conclude l’esponente del M5s, tra cui lo stato di obsolescenza degli impianti e l’organizzazione interna del lavoro”.
Critica la RSU Fiom-CGIL:”
“Come delegati siamo subito intervenuti sul luogo verificando in primis che non ci siano state conseguenze per i lavoratori coinvolti.
Non siamo stati ancora informati dall ‘azienda e non sappiamo né la causa, né le dinamiche dell’ accaduto che a nostro avviso poteva avere conseguenze più gravi.”
Secondo la Fiom-CGIL “è grave e incomprensibile tale atteggiamento in quanto , potenziare i controlli sulla sicurezza, evitare che ci siano emissioni incontrollate è di vitale importanza sia per i lavoratori che operano all’ interno dell’ acciaieria ,sia per i cittadini ternani.”