Sciopero di due ore, venerdì 19 e lunedì 22 ottobre, nei reparti Pix1 e Pix2 dell’Ast. Lo hanno proclamato le rsu condannando “l’atteggiamento unilaterale e non disponibile della direzione aziendale a discutere tutto quello che concerne l’organizzazione del lavoro” all’interno dei due reparti.
I delegati di fabbrica contestano “l’indisponibilità a discutere e trattare temi di organizzazione del lavoro legati alla fruizione di istituti contrattuali quali ferie, par e pause contrattuali legate al pasto. La mancanza del riposo psicofisico del lavoratore mette a repentaglio la sicurezza di se stesso e dei colleghi di lavoro”.
Non c’è poi accordo “con l’organizzazione del lavoro della campata Lac2 di Pix1”, la stessa dove nel luglio 2017 morì Gianluca Menechino, “già a suo tempo contestata e che vede riproporsi la stessa modalità operativa risalente a prima dell’ incidente”.
Le rsu – che hanno chiesto ai vertici aziendali l’aumento in termini numerici della quota rimpiazzi in tutte e due le aree – invitano i dipendenti ad interrompere gli straordinari e ad aderire allo sciopero per venerdì a fine turno per i lavoratori del primo, secondo, terzo turno, operai, giornalieri, impiegati e quadri e lunedì per la quarta squadra.