Fioriere distrutte, scritte sui muri, residui organici in strada. Narni, in questo, è poco diversa da tante altre città italiane, Terni compresa, dove gli atti di vandalismo sono diventati routine.
Sull’argomento interviene il coordinatore provinciale di Forza Italia, Sergio bruschini che ha predisposto un ordine del giorno che sottoporrà al consiglio comunale di Narni.
“Tanto per sgombrare il campo da ogni fraintendimento – scrive Bruschini – nessuno vuole chiudere Narni e/o ritornare alla città cosiddetta dormitorio, no non è questo, il motivo che mi induce a scrivere ed ad intervenire.
Narni è oggi anche città universitaria, Narni è oggi anche città turistica, Narni è anche però dei residenti e di chi ci vive e quindi la rende ancora viva,ed anche meritoriamente contribuisce. come sta avvenendo in diversi vicoli, ad abbellirla per renderla attraente ed accogliente, investendo soldi propri.
Ecco diciamo, bene “Narni aperta”, ma non può essere però , “spalancata”!
Spalancata in quanto in molte parti della città non sono presenti gli impianti di videosorveglianza, dopo le 19 non esiste più nessuna vigilanza che possa scoraggiare atti che nulla hanno a che vedere con un civile modo di comportarsi e vivere la “movida” rispettandone le regole.
Il dibattito non deve essere incentrato sul contesto tra chi è favorevole o no alla movida, tra chi vuole la città dormitorio e/o invece vissuta, Narni deve assolutamente essere vissuta,deve ambire ad uno sviluppo turistico ed universitario ma per far ciò deve anche convivere con chi in città ci vive e quindi la stessa città deve cambiare regole e adottare un diverso ritmo di controlli che non significa repressione,ma prevenzione.
L’esponente di Forza Italia , pertanto, propone di istituire un servizio di pattuglia dei vigili dopo le 19 in ore notturne. di predisporre una adeguata estensione della video sorveglianza, di stipulare una assicurazione da parte dell’amministrazione contro i danni che terze parti potrebbero vedersi arrecare.