Auguri a Riccardo Zampagna. Oggi, infatti, l’ex bomber e “bandiera” della Ternana, festeggia 42 anni.
Nella sua lunga carriera di calciatore Zampagna ha giocato anche 77 partite in serie A segnando 28 gol con le maglie del Messina e dell’Atalanta. Sia in Sicilia che a Bergamo ha lasciato tanti amici e un ottimo ricordo.
Con la maglia della Ternana ha giocato una sola stagione, quella clamorosa del mancato raggiungimento della promozione in serie A. Era la stagione 2003/2004 ed erano ben 6 i posti disponibili per la promozione, 5 diretti e uno attraverso uno spareggio con la prima delle retrocesse dalla serie A (il Perugia). Ebbene la Ternana , dopo un girone di andata straordinario, concluso con 44 punti all’attivo, subì un crollo , per certi versi ancora inspiegabile, che si manifestò sin dalla prima giornata di ritorno, con il Bari in casa (0-0). Lo psicodramma della Ternana si trasformò in un autentico calvario tanto che alla fine del campionato si piazzò al 7° posto, fuori dalla griglia promozione, con soli 69 punti.
Zampagna in quella stagione , comunque, fu grande protagonista. 41 presenze e 21 gol, dei quali alcuni bellissimi. Peccato che non bastarono per coronare quel sogno che era sicuramente il suo e quello di migliaia di tifosi.
Auguri Riccardo!!