Le tante critiche hanno mosso la Usl Umbria 2 per quel che riguarda sia il nuovo ospedale di Cammartana (ma si farà mai?) che il funzionamento di quelli esistenti e sul fronte degli ospedali di Narni e di Amelia hanno spinto per una serie di progetti atti a confermare la vocazione riabilitativa degli stessi. Ecco pronta, allora, una ulteriore specializzazione a Narni per l’ortopedia e per il cardiologico ad Amelia. A seguire il progetto sarà Gino Capitò, responsabile della riabilitazione intensiva Narni-Amelia insieme a Sergio Guido, direttore dei due ospedali, sotto la supervisione di Maurizio Zampolini, che guida il dipartimento riabilitazione della Asl.
Tale indirizzo permetterà a Narni di garantire la riabilitazione dopo il trattamento chirurgico protesico effettuato presso l’ospedale: questo migliorerà il servizio per gli operati fornendo un “pacchetto” completo di prestazioni clinico/riabilitative in una unica razionalizzazione. Contestualmente sono stati attivati anche ulteriori posti letto per la riabilitazione intensiva di cardiologia ad Amelia.
“Il dottor Guido e la dottoressa Suadoni hanno potenziato la Riabilitazione Cardiologica, ambito importantissimo essendo anche l’unica struttura regionale specializzata in questo campo. L’amministratore della Usl2 De Fino esprime soddisfazione per l’obiettivo raggiunto e sottolinea come questo potrà ridurre l’export extraregionale e auspicabilmente, attrarre anche da altre regioni” spiega Gino Capitò.
Il progetto è stato ben accolto dal momento che la riabilitazione è, purtroppo, elemento sempre più necessario nella vita dei cittadini. Rimane qualche insoddisfazione per il fatto che contestualmente non sia stata definita in maniera ferma e stringente, anche l’integrazione con l’Ospedale di Terni, che è rimasta ai nastri di partenza. A ben vedere i due progetti potrebbero convivere già da adesso per dare ancor più lustro agli ospedali del territorio, mantenerli come eccellenza per le operazioni chirurgiche meno complicate e non lasciarli scivolare verso presidi di sola riabilitazione.