Un autoarticolato che trasportava pannelli fotovoltaici si è incendiato, intorno alle ore 5.30 di questa mattina, mentre percorreva la A1, al km 438 corsia sud. Il conducente, rimasto illeso, resosi conto di quanto stava accadendo è riuscito ad accostare il mezzo sulla corsia di emergenza e a staccare il semirimorchio dal trattore stradale.
All’arrivo dei vigili del fuoco del distaccamento di Orvieto il semirimorchio era completamente avvolto dalle fiamme ed hanno dovuto far ricorso all’impiego di schiuma chimica per estinguere l’incendio.
Sono anche intervenuti i soccorsi meccanici, le pattuglie della polizia stradale e il personale della direzione di tronco di Fiano di Autostrade per l’Italia. L’autostrada è rimasta chiusa per circa 20 minuti per consentire le operazioni si spegnimento, attualmente si viaggia su una corsia e si è formata una coda lunga fino a sette chilometri in base a quanto reso noto da Autostrade per l’Italia.
Autostrade, in alternativa, consiglia ai veicoli diretti verso Roma di uscire a Fabro, percorrere la viabilità ordinaria per poi rientrare in autostrada a Orvieto.
Per le lunghe percorrenze, viene suggerito di anticipare l’uscita a Valdichiana, seguire il raccordo Siena-Bettolle, prendere quindi la E45 in direzione Orte da cui rientrare in autostrada.