In occasione del 70° anniversario del voto alle donne – che nel 1946 furono chiamate a partecipare, per la prima volta, alle consultazioni amministrative e al referendum istituzionale – la Prefettura di Terni, la Fondazione CARIT e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria – Ambito Territoriale di Terni, hanno istituito un concorso sul tema “70 anni dal voto alle donne”. L’obiettivo, si legge in una nota, è promuovere negli studenti una riflessione sul significato storico, politico e sociale dell’evento e sottolineare il particolare significato che la partecipazione delle donne al voto ha rivestito nell’affermazione dei valori democratici del nostro Paese.
Il concorso è rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, della provincia di Terni. Per gli elaborati, che potranno essere realizzati con modalità differenti, sono previste quattro categorie: elaborato scritto, video, brano musicale vocale e disegno/materiale fotografico.
Per ogni categoria saranno corrisposti due premi in denaro: € 750 al primo classificato e € 500 al secondo classificato.Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 18 gennaio 2017