nella foto di copertina, Albi Metalla
La stagione della Union Basket è ormai in pieno svolgimento ma significative sono alcune novità emerse nel corso dell’estate dove si è verificato anche un cambio al vertice con il passaggio delle consegne nel ruolo di presidente della società della Virtus Basket da DaDaniela Tilli a Roberto Picchiarati, già in società con il suo entusiasmo.
“Arrivo con grande piacere – ha detto il neo presidente Picchiarati – in questa società che seguo da sempre, visto che Leonardo, mio figlio, gioca da anni. La Virtus oggi è formata da un gruppo di ragazzi volenterosi, corretti e con tanta voglia di crescere. Per me – conclude – esserne il volto rappresentativo è un onere ma soprattutto un onore”.
Novità anche nell’organico dove non sono più presenti Albi Metalla, nella foto, e Giovanni Cenciarelli che sono andati in prestito a due società di Firenze ( il primo alla Pino Dragons ) anche per esigenze di studio. Due elementi importanti cresciuti nelle file della società ternana ed è questo un vanto per Pasqualini e compagni.Come negli anni scorsi la Virtus si avvale della collaborazione della Leo Basket Terni che lavora con i giovani che escono dal mini basket per accompagnarli fino all’under 16 quando passano poi alla Virtus basket. Un rapporto ed una collaborazione che ormai è datata 6 anni e che sta dando dei copiosi frutti sotto la guida di Bruno Seconi.
Già in piena attività anche i nati nel 2002-2003-2004 ovvero under 15-14-13 che si allenano agli ordine di Ramozzi, Sergnese, Macchiarulo e Tittarelli con la supervisione di Filippo Graziani.
“Siamo partiti con qualche problemino – ha detto coach Graziani – soprattutto dovuto alla logistica. Infatti sono ben noti i problemi delle palestre, che ci hanno imposto modifiche ad orari per i ragazzi soprattutto nelle prime settimane. Siamo grati però ai genitori –continua – che hanno capito la nostra situazione, accettandola con pazienza. Per noi è motivo di onore vedere tanti ragazzi nuovi in palestra, e nelle prossime settimane organizzeremo gruppi di lavoro a parte per i nuovi iscritti, con l’unico obiettivo di fargli recuperare le lacune che li dividono dai loro coetanei. Nessuna bocciatura, piuttosto impegno in più, profuso per chi vuole, come noi, innamorarsi di questo sport.
Attendiamo i primi calendari ora, anche perché fremiamo tutti per iniziare a competere! Di certo i primi a partire saranno i ragazzi di coach Sergnese, gli under 15, che lo scorso anno sono stati per noi un vanto. Poi inizieranno gli altri due gruppi di coach Macchiarulo e Ramozzi”
Certamente però l’ultima parola va a chi il settore lo rappresenta, cioè i gruppi più grandi, dall’under 16 ai 18, oltre che i senior, come lo scorso anno chiamati al doppio lavoro, giocando anche nel campionato under 20.
“Il gruppo under 18 – queste le parole di coach Luciano Bisceglia – lavora duramente e con impegno. In questo momento siamo un gruppo agli albori, formato da tanti ragazzi di differenti età. Il mio primo obiettivo – continua – sarà quello di trovare la giusta alchimia tra i ragazzi, per migliorarci ancora di più durante gli allenamenti e per creare una identità di squadra per il campionato, sempre più vicino. Da un punto di vista meramente tecnico, cercheremo di creare giocatori autonomi, cioè capaci di leggere da soli le situazioni che gli si creano davanti. Il nostro sistema di gioco a livello giovanile è uguale per tutte le squadre, soprattutto salendo di categoria; per questo, il gioco in velocità, oltre ad una prima lettura dei blocchi sarà il nostro pane quotidiano”.
Come sempre la società ha come primo obiettivo quello di far crescere i propri ragazzi e poi, eventualmente, puntare alla classifica.
“Confermo che i risultati avranno un peso – conclude coach Luciano – ma non saranno centrali nel lavoro che svolgeremo questa stagione. Stesso discorso vale per l’under 20, dove proveremo a lavorare con più attenzione sul nostro gioco “aperto”, ma dove vogliamo anche inserire nel sistema i giocatori che durante la stagione, faticheranno maggiormente in prima squadra. Lo scorso anno è stata una stagione davvero importante per alcuni di loro, che trovando minuti con l’under 20, sono diventati importanti anche con la serie D”.
Un lavoro estremamente interessante quello di coach Luciano, che troverà spalla e collaborazione nel coach della serie D e responsabile tecnico dell’intero settore Pierpaolo Pasqualini.
“Gli obiettivi della serie D sono gli stessi della scorsa stagione – dice coach Pasqualini – cioè provare a migliorarci ogni giorno, individualmente e di squadra. Questo vale per tutto il settore pallacanestro.
L’anno scorso i risultati raggiunti ( finale playoffs con la D, spareggio interzona con l’u20, final four sfiorate di un soffio sia con l’u18 ecc che regionale e terzo posto con l’u15 ecc) non sono arrivati per caso. Sono ormai sei anni che portiamo avanti una programmazione mirata affinché i nostri ragazzi siano messi nelle migliori condizioni per divertirsi e dare il massimo. Inoltre, vogliamo che la gente continui a seguirci con la stessa passione della scorsa annata”
I ricordi più vivi dello scorso anno sono le 400 persone che hanno assistito all’amichevole di lusso contro un college americano, oltre ad altrettante persone per la gara 1 di finale contro Viterbo.
“Il nostro pubblico è fantastico perché è mosso da vera passione e vera motivazione. Ci sono decine di amici, familiari, parenti, giocatori del settore giovanile alle nostre partite – continua coach Pasqualini – ed alla Cupola si respira questa aria adrenalinica che non vogliamo perdere, piuttosto moltiplicare.
Speriamo di essere in grado di porre l’attenzione giusta anche sugli altri campionati, perché vogliamo che tutti i nostri ragazzi giochino sempre con una cornice colorata, folta ed educata di pubblico!”
Con il settore minibasket si stanno registrando grandissimi numeri, con il tesseramento di molti bambini in più dello scorso anno, segno di una struttura che comincia a radicarsi sul territorio.
“Quello è il punto di partenza – conclude Pasqualini – perché senza una base importante non si va da nessuna parte. La nostra società si sta impegnando a lavorare sempre al massimo, con istruttori qualificati soprattutto per i più piccoli. Per questo già dal prossimo anno speriamo di poter far lavorare anche il professor Raffaele Parretta, il nostro preparatore fisico, anche con i gruppi minibasket, oltre che tutti quelli relativi alla pallacanestro. “Raffa” per noi è un punto fermo e negli ultimi anni ha seguito la crescita dei nostri atleti con grande successo. Già questa stagione ha implementato il suo lavoro con noi e vogliamo che si continui con questo progetto”.
Non resta che attendere l’esordio in campionato delle varie squadre che per la serie D inizierà proprio sabato.
In bocca al lupo a tutte le formazioni che rappresenteranno il basket ternano.
nella foto, la formazione Under 18