Giornata particolare, quella di sabato, per gli “Arcieri Città di Terni “ per l’inaugurazione della nuova struttura che ospiterà i propri atleti, ma anche Centro Federale del Tiro con l’Arco, sorto in via del Centenario in un’area di 4500 mq, di cui oltre 500 per l’attività al coperto.
Un intervento che ha richiesto l’impiego di risorse per 200 mila euro, solo 60 mila con l’accensione di un mutuo del Credito Sportivo, per una ristrutturazione che ha reso fruibili l’impianto anche per gli atleti disabili solitamente alle prese con problematiche difficilmente superabili.
Una struttura all’avanguardia che addirittura è stata dotata anche di un impianto di video analisi e di un monitor sulla linea di tiro, strumenti più che mai unici in strutture simili in Italia, oltre ad una sala fitness sia per gli atleti normodotati che per coloro alle prese con la disabilità.
Molte le autorità presenti tra cui Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Mario Scarzella, presidente della Fitarco, Massimo Carignani, presidente onorario Coni Umbria, Roberto Fabbriccini, presidenti Coni Servizi, personaggio che non gode di grande popolarità a Terni e dintorni, e i rappresentanti delle istituzioni tra cui il sindaco Latini, l’assessore allo sport Elena Proietti e quello alla scuola, nonchè da poco consigliere regionale, Valeria Alessandrini.
A fare gli onori del padrone di casa Stefano Tombesi, consigliere federale ed animatore da sempre degli Arcieri Città di Terni, di cui è vice presidente, che ha espresso la sua soddisfazione per la realizzazione della struttura che presenta delle innovazioni difficilmente riscontrabili in altre strutture italiane e per la possibilità data anche agli atleti con disabilità di poter praticare l’attività sportiva senza problemi.
Al taglio del nastro era presente anche Tommaso Strinati, delegato del comitato paralimpico ternano.
Da segnalare che i primi ad usufruire dell’impianto saranno i giovani della nazionale para-Archery che hanno presenziato all’inaugurazione.
Una bella notizia, quella della inaugurazione del Centro realizzato dalla società “ Arcieri Città di Terni “, ma soprattutto una eccellente struttura al servizio dello sport, e non solo ternano, in un periodo in cui non si fa altro che constatare la fatiscenza in cui versano alcuni impianti, soprattutto di proprietà della Provincia, che non consentono di ospitare competizioni agonistiche.