Blackout elettrico anche all’ospedale di Orvieto, ieri sera, a causa di un doppio danneggiamento sulla linea “Cottano” che per alcune ore ha interessato parte del quartiere di Ciconia. Sono state immediatamente attivate le procedure tecniche aziendali – spiega una nota dell’ Usl Umbria 2 e l’emergenza è stata gestita sul posto dal responsabile medico Margarete Tockner e da quello infermieristico Sabrina Brizi. Grazie all’attività di tutti gli operatori nell’arco di un’ora circa sono stati riattivati i servizi essenziali, è stata allertata la centrale operativa 118 con l’ indicazione di dirottare eventuali urgenze. E’ stato inoltre invitato – spiega ancora l’ Usl – il personale smontante dal turno a non lasciare l’ ospedale in attesa del ritorno alla normalità.
“Esprimo massima soddisfazione per l’ ottimo funzionamento della struttura nella gestione dell’emergenza – ha commentato il commissario dell’Usl Umbria 2 Massimo Braganti – voglio ringraziare tutti gli operatori aziendali, comunali e della protezione civile, che hanno garantito il superamento della situazione di crisi, per il lavoro svolto”.
Per ripristinare l’erogazione di energia elettrica sono intervenute sul posto le squadre operative di E-Distribuzione, coadiuvate dal Centro operativo che ha subito ripristinato il servizio per buona parte delle utenze con manovre in telecomando. E’ stato quindi installato – riferisce l’Enel – un “cavo attrezzo”, ovvero un tratto di linea componibile in esterno in sostituzione di quello interrato per restituire elettricità anche alle altre utenze.