Traffico ferroviario paralizzato dalle ore 17,45 per l’allagamento dei binari alla stazione di Orte.
Sulla città laziale, infatti, così come a Roma, si è abbattuto un vero e proprio diluvio che ha provocato allagamenti in più punti, compresa la stazione ferroviaria. A Orte Scalo l’acqua ha raggiunto il mezzo metro d’altezza trasformando le strade in veri e propri fiumi.
I treni da e per Roma stanno accumulando ritardi fino a 120 minuti laddove non sono stati cancellati.
I treni regionali percorrono itinerari alternativi con un allungamento dei tempi di viaggio di circa un’ora. I treni Alta Velocità diretti a Nord stanno registrando ritardi medi di 40 minuti mentre quelli verso Sud viaggiano con ritardi medi di 15 minuti per un contestuale guasto dovuto al maltempo nella stazione di Orvieto.
In particolare, il Regionale 2316 partito da Roma Termini e diretto a Firenze Santa Maria Novella non ha effettuato le fermate di Orte, Attigliano e Alviano. Una volta giunti a Orvieto, i viaggiatori hanno raggiunto le proprie destinazioni con altri treni o servizi sostitutivi con autobus.
I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono già al lavoro per ripristinare le condizioni di sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria e per riprendere quanto prima possibile la circolazione.