Una bomba d’acqua ha interessato il comune di Assisi. Il comando dei vigili del fuoco ha dirottato quasi tutte le partenze sul luogo dell’intervento. L’evento meteorologico è stato improvviso e violento pur interessando una zona limitata.
La perturbazione iniziata intorno alle 19 e durata circa un’ora, si è abbattuta inizialmente la parte in collina del comune. La zona maggiormente colpita è la località Ponte Grande e Pian della Pieve.
Anche il reparto di Radiologia ad Assisi è allagato, ma sul posto è arrivata una partenza per ripristinare la situazione.
Il Fiume Tescio ha iniziato ad esondare, ma non è stimabile l’area interessata.
Allagamenti anche a Nocera Scalo, dove è caduta una pianta che ha interrotto la Flaminia in prossimità del passaggio a livello. Esondazione del Topino in località Ponte Rio di Valtopina con evacuazione di due famiglie.
Sempre nella zona di Nocera scalo è stato recuperato un camper parcheggiato nel piazzale dello stabilimento causa allagamento. Nella stessa zona l’esondazione del Topino ha portato via una roulotte e una cisterna di gasolio andando a fermarsi sotto al ponte della ferrovia e interrompendo la linea Roma – Ancona. Sul posto Vigili del fuoco di Gaifana, sindaco di Valtopina e il tecnico delle ferrovie.