Sta prendendo forma il nuovo DPCM che entrerà in vigore il 6 marzo e resterà valido fino al 6 aprile, giorno di Pasquetta.
Fra le norme più attese quella sulle riaperture a cena dei ristoranti. Nonostante l’inedita sponsorizzazione Salvini-Bonaccini, i ristoranti resteranno chiusi a cena nelle zone gialle. Potranno però servire il pranzo.
Sempre nelle zone gialle sarà consentito ospitare non conviventi nelle proprie abitazioni (nel precedente DPCM era fortemente sconsigliato).
Restano vietate, anche nelle zone gialle, le feste nei luoghi chiusi.
Resta lo stop agli spostamenti fra regioni. Sarà consentito al nucleo famigliare recarsi nella seconda casa anche se si trova in un’altra regione (gialla o arancione).
Restano ancora chiuse palestre e piscine mentre, dal 27 marzo, riapriranno cinema e teatri in zona gialla , purché venga rispettata la distanza minima interpersonale, i posti dovranno essere preassegnati.
Per quanto riguarda la scuola , resta in presenza per l’infanzia, le elementari e le medie. Al 50% in presenza per le superiori. Per le scuole, comunque, non si escludono ulteriori restrizioni.
Per le zone arancioni e rosse resteranno attive le misure già in vigore.