Patrizia Braghiroli dopo aver lasciato , lo scorso 12 attobre, il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle e dopo un breve transito al gruppo misto è approdata a Fratelli d’Italia. Il passaggio al gruppo di FDI è stato ufficializzato questa mattina. E’ stata la stessa Braghiroli a specificare i motivi che l’hanno indotta a questo passo. Passo che lei ha affrontato con “grande sofferenza” ma “la scelta è stata facilissima e obbligata”.
Non era tollerabile -ha detto la Braghiroli – l’alleanza, a livello nazionale e regionale con il Partito Democratico.
“E’ come se si fosse infranto un sogno – ha aggiunto – tutti i principi ispiratori del Movimento sono praticamente scomparsi, non solo, negli ultimi mesi il M5S ha collezionato una serie di contraddizioni che in un certo qual modo hanno dato via libera a chi ha scelto di allontanarsi dal Movimento, quindi chi parla di cambio di casacca dice una cosa non vera perché siamo stati liberi di scegliere nel momento in cui il M5S ha fatto delle scelte ben precise. Quando nel 2014, a livello locale, siamo entrati in consiglio comunale avevamo un obiettivo ben preciso, quello di sradicare la vecchia amministrazione che ha portato la città nel baratro più assoluto. Ci siamo riusciti poi però dovevamo costruire qualcosa di buono per questa città ma non ci siamo riusciti per cui ci siamo persi nel buio. Quello che dovevamo fare – ha sottolineato la Braghiroli – era appoggiare l’amministrazione Latini, come ho più volte insistito, ma non è stato fatto per cui mi sono sentita libera, dopo quello che era successo, di fare la mia scelta, dopo che loro avevano già fatto la loro scelta. Ho scelto quindi appoggiare l’amministrazione Latini convintamente e con fermezza perché non ho mai perso di vista il mio obiettivo che era quello di fare del bene a questa città. E sono convinta che l’amministrazione Latini sia l’unica alternativa all’egemonia del centrosinistra.”
“Ho scelto – nella scelta – Fratelli d’Italia perché ho voglia di lavorare con serietà, lontano da litigi, lontano dalle polemiche, perché è un partito forte, unito e coeso che mi fa sentire a casa. Sono sicura che FDI continuerà ad appoggiare in tutto l’amministrazione Latini e questo era il mio obiettivo – ha concluso la Braghiroli.”
“Sono entusiasta del passaggio di Patrizia Braghiroli a Fratelli d’Italia – ha commentato la consigliera FDI Monia Santini – è una persona di grande valore, una donna di grande personalità. La sua scelta è frutto di ragionamenti, sofferenza ma anche di consapevolezza ed io mi sono ritrovata completamente nelle sue giornate di confusione avendole passate allo stesso modo in tempi recenti (il suo passaggio dalla Lega a FDI, ndr).
Il nostro partito cresce – ha aggiunto la Santini – a livello locale così come a livello nazionale con una squadra ormai, quasi tutta al femminile (Santini, Pepegna e Braghiroli, ndr) con il capogruppo Maurizio Cecconelli che riuscirà ancora più a fare grandi cose insieme a tutte noi.”