“Il Briccialdi è grande risorsa che non può essere sostenuta solo dal Comune”. Lo ha detto il Sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, ricevendo questa mattina, presso la sede municipale di Palazzo Spada, le quasi 14 mila firme raccolte (13.661 per la precisione) a sostegno dell’istituto musicale Briccialdi. Presente anche il presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Mascio.
“Una petizione – hanno detto il direttore dell’istituto superiore di studi musicali, Gabriele Catalucci, e il presidente Vincenzo Bisconti, che non ha alcun intento polemico ma che è la testimonianza da parte di tanti nomi della cultura italiana e soprattutto di tantissimi ternani, della importanza e del ruolo fondamentale di questo istituto nel tessuto culturale cittadino, al servizio della città e di un bacino di utenza che valica i confini regionali e nazionali”. Tra le firme anche quelle di Ennio Morricone, Bruno Cagli, Daniele Gatti, Donato Renzetti, Franco Battiato, Alice, Fabio Concato, Giovanna Marini, Lucilla Galeazzi, Uto Ughi, Dacia Maraini, Felix Ajo e tanti altri artisti di fama nazionale e internazionale.
Nel video allegato le dichiarazioni rilasciate al microfono di Tele Galileo, dal Sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo e dal direttore del “Briccialdi” Gabriele Catalucci …