Buone notizie per tutti gli amanti dello sci, fino a questo momento assai delusi dall’andamento della stagione. E’ in arrivo la neve che permetterà la riapertura degli impianti. QUESTE LE PREVISIONI DELLO STAFF DI METEO CENTRO ITALIA.
Dopo un gennaio “avaro” in termini di precipitazioni e di neve su Alpi ed Appennini, febbraio sembra finalmente voler cambiare marcia. Già da questa mattina infatti, un minimo Tirrenico formatosi davanti alla Liguria e alla Toscana sta apportando un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche dapprima al Nord, con abbondanti nevicate lungo tutto l’arco Alpino e successivamente anche sul centro Italia (maggiormente interessate Toscana, Umbria e Lazio), con piogge sparse di debole/moderata intensità attese già dal tardo pomeriggio di oggi. La neve lungo la catena appenninica cadrà a quote di montagna (1500/1600 mt), insomma come accade a fine autunno, permettendo alle località sciistiche appenniniche di respirare un po’, in attesa del peggioramento del 9/10 (martedì e mercoledì).
Questo secondo peggioramento infatti, appare più incisivo rispetto a quello atteso nella giornata di oggi, con accumuli nevosi sui monti e piovosi nelle valli probabilmente più forti rispetto a quelli odierni, ed anche accompagnato da un calo più marcato delle temperature in quota, che potrebbero permettere nevicate sotto i 1500 metri e con buona probabilità favorire la riapertura degli impianti sciistici appenninici.