La giunta regionale ha oggi preadottato l’atto che integra il calendario venatorio e che prevede la preapertura della caccia alla tortora per il solo giorno del primo settembre. Inizialmente, in sede di approvazione e varo del calendario venatorio 2022/2023 la caccia alla tortora era vietata e non erano previsti giorni di pre-apertura.
Prima della riunione della giunta si è svolto un ampio confronto con le associazioni dei cacciatori che si sono dichiarate favorevoli, all’unanimità, alla preapertura e alle modalità con le quali si dovrà svolgere.
Le normative europee e la legislazione nazionale, infatti, limitano fortemente il numero di capi che è possibile abbattere e la Regione Umbria ha, in queste settimane, messo a punto un sistema di monitoraggio in grado di assicurare il rispetto delle direttive comunitarie in materia, a salvaguardia sia dei cacciatori che dell’ente regionale preposto alla puntuale osservanza delle regole.
Nella riunione è stata presentata alle associazioni venatorie l’applicazione web, progettata allo scopo dalla società in house della Regione “PuntoZero”, che consentirà di monitorare gli abbattimenti in tempo reale e che consentirà ai cacciatori di ricevere sul cellulare un alert al raggiungimento degli abbattimenti consentiti e il successivo stop all’attività.