nella foto, Renatinha. Sono suoi i 4 gol con cui la Ternana ha conseguito la qualificazione alle semifinali.
Ieri pomeriggio si giocava una delle partite dei quarti di finale e la Ternana Femminile era impegnata contro la Lazio con cui aveva vinto sette giorni prima per 3-2 al palazzetto di Fiano Romano ed è andata bene alla squadra di Pellegrini che ha dovuto soffrire più del dovuto nel qualificarsi per le semifinali.
Chiariamo subito una cosa ovvero non è che la squadra rossoverde non abbia meritato di passare il turno, ma ha rischiato oltre il lecito. Squadra scorbutica, la Lazio, che non si è mai arresa, che ha lottato credendo nell’impresa ma di fronte ha trovato la classe di una Renatinha che ha realizzato quattro gol, di cui il primo davvero straordinario. Uno scavino in corsa sul portiere in uscita dopo aver lasciato sul posto due avversarie si vedono raramente anche in campo mondiale.
La squadra di Pellegrini ha giocato un discreto primo tempo chiudendolo in vantaggio con il gol di Renatinha, ma non riuscendo, però, ad esprimere il solito gioco brillante e ricco di belle giocate.
” Non è facile giocare contro la Lazio, una squadra – ha detto il tecnico rossoverde – forte che ti pressa, soffoca le tue iniziative con efficacia. ”
Nella ripresa meglio la Lazio nella prima fase che dopo il pareggio di Pomposelli ha messo in crisi la compagine rossoverde che ha limitato i danni grazie anche ad un paio di fantastici interventi di Mascia in uscita. Il pari galvanizza la Lazio che passa ancora con Benvenuto. E’ 2-1 e perdurando questo risultato si andrebbe ai supplementari. La Ternana soffre, non gioca più da squadra, sembra essere sul punto di crollare, ma ancora lei, Renatinha, sistema le cose e realizza il 2-2.
La Lazio tenta il tutto per tutto a 4 minuti dal termine e gioca con il portiere in movimento, Agnello, e trova nuovamente il gol del vantaggio del 3-2.
Qualificazione a rischio, o meglio i supplementari cominciano a costituire uno spauracchio da evitare; la Ternana attacca, anche se cercando di sfruttare le individualità piuttosto che il gioco di squadra ed ancora con Renatinha raggiunge il pari su calcio di rigore concesso per un fallo di mano sulla linea della Benvenuto su tiro di Taina Santos. Si torna in parità, si soffre ma a 8 secondi dal termine la squadra del presidente Raffaele Basile ancora con lei, Renatinha, realizza il gol della vittoria. 4-3 finale e qualificazione alle semifinali che si giocheranno il 14 ed il 21 maggio contro il Montesilvano che ha eliminato il Real Statte.
La prima partita si gioca in Abruzzo e il ritorno al Paladivittorio.
Le altre semifinaliste sono Olimpus e Sinnai.
La sintesi della partita contro la Lazio potrete seguirla cliccando sul seguente link del canale YouTube di TELE GALILEO