Finalmente una buona notizia per quel campo sportivo che era diventata una vergogna per come era ridotto. La foto lo testimonia in modo indiscutibile!
E pensare che erano costati sacrifici e solo l’entusiasmo e la passione di un presidente come Vito Bordoni aveva contribuito a realizzarlo con l’aiuto dell’amministrazione comunale di allora. Ed è lì che cominciò l’avventura dello Stroncone Calcio e della sua milizia nei campionati dilettantistici ed anche con buoni successi.
Ora quel campo tornerà presto a nuova vita, si parla di fine lavori per fine 2021, grazie all’iniziativa del sindaco del Comune di Stroncone, Giuseppe Malvetani, che mantiene così una promessa elettorale, che ha messo a bando pubblico la realizzazione del progetto e relativa convenzione a cui ha partecipato con successo la Polisportiva Ternana. Da sottolineare che la realizzazione del progetto sarà sostenuta in parte anche da un contributo della Fondazione Carit.
E vediamolo in che modo le parti contribuiranno alla realizzazione dell’opera che comprenderà il rifacimento del campo in sintetico di ultima generazione a 11, di un campo a 9 sempre in sintetico, oltre all’ammodernamento degli spogliatoi ed all’installazione di un impianto di illuminazione: l”investimento complessivamente comporta una spesa di 470 mila euro di cui 70 mila verranno stanziati dal Comune di Stroncone , 80 dalla Fondazione Carit e il restante importo verrà sostenuto dalla Polisportiva Ternana del presidente Maurizio Sciarrini. Da sottolineare che la Polisportiva Ternana si è aggiudicata la gara per la riqualificazione e gestione dell’impianto per 15 anni anche se l’aggiudicazione è ancora provvisoria.
Non c’è che dire un progetto interessante che si spera possa essere realizzato al più presto e non c’è motivo per dubitarne visto che il tutto è stato presentato martedì mattina nella sede comunale con la presenza anche del delegato del Coni di Terni, Francesco Tiberi, oltre allo stesso sindaco di Stroncone, Giuseppe Malvetani, del dottor Luigi Carlini della Fondazione Carit e di Maurizio Sciarrini della Polisportiva Ternana.
Soddisfatto il sindaco Giuseppe Malvetani.
“Lo spazio – afferma il primo cittadino di Stroncone- sarà interamente dedicato allo sport giovanile. Sport che non è solo attività fisica ma anche aggregazione, integrazione, socialità e, grazie alla futura organizzazione di tornei, possibile occasione di visibilità per il territorio ed afflusso turistico. Ringrazio di cuore chi si è speso ed adoperato per realizzare l’intero progetto: la mia maggioranza, consiglieri ed assessori, l’Ufficio tecnico del Comune, l’Ufficio ragioneria ed in generale tutta la macchina comunale ma, in particolare, voglio ringraziare la Fondazione Carit per il suo fondamentale contributo e la Polisportiva Ternana, che ha continuato a credere nel progetto nonostante il difficile momento legato all’emergenza sanitaria”.
Ed anche per Maurizio Sciarrini la soddisfazione è massima anche se l’impegno finanziario non è trascurabile in un periodo di grande difficoltà.
“…. Vogliamo riportare l’entusiasmo nel paese, la voglia di fare calcio-ha affermato Maurizio Sciarrini- ed il nostro obiettivo è quello di organizzare presto a Stroncone una manifestazione nazionale e quindi promuovere il turismo sportivo. Prima di tutto però vogliamo ridare un sorriso ai bambini, che non possono fare sport, perché l’attività sportiva è stata ritenuta da chi ci Governa non essenziale. Oltre a questo ci sono i nostri tecnici che da mesi stanno aspettando i ristori che chissà quando arriveranno: ecco la nostra sfida la vinceremo anche grazie ai nostri tecnici, che avranno il grande compito di riportare l’entusiasmo nei ragazzi. Abbiamo sposato l’idea dell’amministrazione comunale, anche perché questo progetto come ho detto ha prima di tutto finalità sociali”