Avevamo anticipato giorni addietro la notizia della costituzione di un polo importante nel campo del calcio giovanile tra l’Asd Ferentillo Valnerina, l’Accademia Calcio Terni e la Nuova Accademia.
Le linee programmatiche della collaborazione tra le tre realtà calcistiche del comprensorio ternano sono state presentate in una conferenza stampa al Terra Umbra che, come già anticipato, diventerà una delle case delle tre realtà calcistiche.
Il fatto nuovo è rappresentato dalla presenza al tavolo del responsabile dell’area reclutamento della Fiorentina, Maurizio Niccolini, società con cui si instaurerà uno stretto rapporto di collaborazione. Si segnala che già nel corso del torneo disputato ad Arrone il primo maggio Niccolini era presente insieme ad Enrico Chiesa.
“La Fiorentina – ha affermato Niccolini – crede molto nel settore giovanile anche perché ci si autofinanzia con i giovani. Abbiamo iniziato nel 2005 e oggi raccogliamo i risultati. In Nazionale ci sono 5 ragazzi cresciuti con noi: Bernardeschi, Chiesa, Zaniolo, Mancini e Piccini. Questa non sarà una collaborazione solo sulla carta. Ci sarà una giornata apposta per i ragazzi, potranno venire a vedere le partite della nostra prima squadra, i nostri tecnici saranno sempre a disposizione dei vostri così come le nostre porte saranno sempre aperte”.
A fare gli onori di casa Antonio Cardona, presidente dell’Asd Ferentillo- Valnerina ed Emanuele Arcangeli della Accademia Calcio Terni mentre è stato impossibilitato ad intervenire il presidente dell’Accademia Nuova, Ferdinando Scatolini.
“ Credo non ci sia mai stata a Terni un’unione così grande. L’obiettivo è quello di dare- ha detto Cardona – un ottimo servizio che possa far crescere i nostri giovani in modo sano, corretto e di dare spazio ai più meritevoli”.
Ed ad assisterli nel migliore dei modi inserendo nello staff anche un Osteopata. Cardona, poi, ha lanciato un messaggio alle altre società del comprensorio affermando di essere disponibili a collaborazioni che abbiano un solo scopo ovvero quello di migliorare i ragazzi fornendo loro maggiori servizi”.
Ricordiamo che il progetto coinvolgerà 400 ragazzi che si alleneranno in Valnerina, alla Pass-partout e al Terra Umbra.
Antonio Cardona ha, poi, illustrato alcuni dettagli sullo svolgimento dell’attività.
“Ci sarà l’apporto di molti ex professionisti. Oltre Cejas e Dianda che sono con noi al FerentilloValnerina ci saranno anche Romano Tozzi Borsoi e Romeo Papini. In base agli iscritti prenderemo in considerazione l’idea di implementare il servizio navette già attivo dalla passata stagione. Introdurremo delle figure competenti, ad esempio quella dell’osteopata e avremo un occhio di riguardo per l’alimentazione dei ragazzi”.
L’Accademia Calcio Terni disputerà il campionato Under 17 A2, Under 15 A2, Esordienti e Scuola Calcio. La Nuova Accademia e l’Asd Ferentillo Valnerina i campionati provinciali e la Scuola Calcio.
Ha preso la parola, poi, Emanuele Arcangeli, presidente dell’Accademia Calcio Terni.
“Con il Terra Umbra abbiamo stipulato un contratto di 12 anni e oltre ai primi lavori già visibili a breve andremo a cambiare il terreno di gioco installando il sintetico di ultima generazione”. Assente per motivi familiari Ferdinando Scatolini, numero uno della Nuova Accademia, che ha inviato un messaggio in cui ha espresso la sua soddisfazione per l’accordo di collaborazione stipulato. “Sono orgoglioso di poter sviluppare questo progetto di primo livello insieme a Cardona e Arcangeli. Un progetto che scommetto ci porterà lontano”.
Ora la parola passa al campo, ma prima ci sono da mettere a punto tutti i meccanismi organizzativi, da stilare tutta la documentazione necessaria per un accordo così particolare e raro in un mondo come quello calcistico particolarmente restìo ad aprirsi verso le collaborazioni con altre società.
Con l’entusiasmo che sta caratterizzando l’accordo sarà tutto più facile e semplice superare anche quelle piccole difficoltà che potrebbero insorgere.