https://www.youtube.com/embed/lzJkUo6OxGA, https://www.youtube.com/embed/pI9yvBb1k94
Presentata ieri pomeriggio allo Sporting Club San Valentino la nuova stagione agonistica della Polisportiva Ternana.
Basket, pallavolo, calcio, tennis, judo, karate, kung fu e in più la danza sono le discipline nelle quali si misureranno i giovani atleti. In totale circa 400 bambini ai quali devono aggiungersi altri 400 utenti che frequentano la palestra, il centro fitness.
“Per offerta sportiva – afferma Maurizio Sciarrini , il presidente della Polisportiva Ternana – siamo le seconda realtà cittadina dopo il CLT.Per noi è un anno importante, il più importante, di forte crescita, e questo ci obbliga ad alzare il livello della qualità e dell’organizzazione.Stiamo passando, infatti, da un associazionismo, quasi amatoriale,ad un associazionismo più strutturato.Ora saranno importanti anche i risultati sportivi che sono una cosa fondamentale per chi fa sport, oltre ad avere l’aspetto ludico-ricreativo e di attività motoria di base”.
Sciarrini ha poi ricordato come lo Sporting Club San Valentino sia nato “con una convenzione con il comune di Terni in un terreno incolto, in una zona che all’epoca era schifata un po’ da tutti, per me, però, era un sogno e a volte i sogni si realizzano e abbiamo realizzato questo piccolo gioiello che – secondo me – è una delle eccellenze della nostra città. Mi sono innamorato di questo quartiere – ha aggiunto Sciarrini – dei suoi tramonti e mi sono innamorato dello sport.Il vocio dei bambini per me è diventato una musica”.
“Si può fare – ha esordito l’assessore allo sport del Comune di Terni, Elena Proietti – si deve ripartire anche dallo sport, io ci credo, credo sia fondamentale ripartire anche da qui.La disciplina sportiva è importantissima, soprattutto per i bambini, e sono convinta che questi piccoli sportivi domani saranno grandi uomini.Per noi questa struttura – ha ribadito l’assessore – è un fiore all’occhiello, visto che gli impianti sportivi, negli anni, sono stati abbandonati”.
La Proietti ha poi sottolineato come il Comune, a causa delle ristrettezze finanziarie, abbia dovuto tagliare i contributi che venivano dati alle società sportive però “siamo riusciti ad avere 50 mila euro per le famiglie indigenti che non possono pagare le quote associative per far sì che i loro bambini, possano frequentare le palestre”.
L’ANNUNCIO DELL’ASSESSORE
La Polisportiva Ternana ha anche un progetto con la Caritas che partirà lunedì 24 settembre, della durata di circa 2 mesi e mezzo, che prevede una formazione calcistica di 200 ore per 20 giovani dai 18 ai 25 anni , in parte immigrati, in parte ragazzi italiani in difficoltà, il costo è carico della Caritas.
“Non abbiamo sponsor – afferma ancora il presidente Sciarrini – non abbiamo mai ricevuto, né chiesto alcun contributo pubblico, però abbiamo gestito lo Sporting sempre con rispetto e dignità, onoriamo i nostri impegni e vorremmo fare sempre di più.Facciamo, però, un’attività sociale ed è la cosa che ci dà più gioia”.
L’INTERVISTA A MAURIZIO SCIARRINI