Per il quinto anno consecutivo Calvi dell’Umbria è comune Riciclone per i centri sotto i 5mila abitanti.
Lo ha decreto Legambiente riconoscendo alla cittadina umbra il titolo di “rifiuti free”. I dati confermano la scelta con la raccolta differenziata intorno al 90% e con 41,7 chili pro-capite di residuo secco, che fanno di Calvi il miglior comune in assoluto e primo in Umbria.
“Gli obiettivi che ci siamo posti – spiega il vice sindaco Sandro Spaccasassi, che ha ritirato il premio – rappresentano per noi una priorità. Dopo la premiazione a livello regionale, Calvi dell’Umbria vede confermato il risultato raggiunto con questo riconoscimento su scala nazionale”.
La presentazione dei risultati e la premiazione di Comuni Ricicloni 2023 si è tenuta durante la terza giornata dell’Eco-Forum 2023, la conferenza nazionale sull’economia circolare organizzata a Roma da Legambiente, La Nuova Ecologia e Kyoto Club presso l’Hotel Quirinale e in diretta streaming.
Secondo Legambiente i risultati generali sono un’ulteriore conferma dell’impegno degli italiani e delle singole comunità nella raccolta differenziata per una efficace valorizzazione dei rifiuti.
“I dati di Comuni Ricicloni 2023 – affermano da Legambiente – ci confermano che siamo sulla strada giusta e che il passaggio da un’economia di tipo lineare a una di tipo circolare è possibile, anche se il traguardo è ancora distante”.