Un collegamento diretto tra Calvi dell’Umbria e la stazione ferroviaria di Orte per agevolare i pendolari e favorire il turismo.
L’ipotesi è dell’assessore alla cultura , Francesco Verdinelli, che ha avviato una raccolta firme per attivare alcune corse di autobus, da , e , per la stazione laziale.
“Ritengo – spiega Verdinelli – che per i tanti pendolari e lo sviluppo del turismo sia utile che Calvi dell’Umbria possa essere collegata con Orte, una stazione di treni veloci, snodo importante dell’Italia centrale”.
Verdinelli nella petizione ipotizza quattro corse, due al mattino e due al pomeriggio, coincidenti il più possibile con gli orari dei treni per Roma e adeguate alle esigenze di lavoratori e turisti. Una prima corsa, secondo l’assessore , che propone anche un ritorno con le stesse tappe, potrebbe partire alle 6,30 del mattino da Santa Maria in Neve, toccando poi Calvi e Otricoli, all’incrocio di via Flaminia, immettendosi successivamente sull’A1 ed arrivando ad Orte intorno alle 7.
Una seconda corsa di andata al mattino, con orari da definire, e le due corse al pomeriggio per il ritorno, sempre con orari da definire, completerebbero la rete dei collegamenti.
“Calvi – dichiara Verdinelli – sia per i pendolari che per i turisti Italiani e stranieri, è uno dei pochi paesi che attualmente non ha collegamenti diretti veloci con una stazione ferroviaria”.