La nazionale di canottaggio della Romania ha scelto Piediluco come sede del proprio ritiro in preparazione della squadra che dovrà affrontare le Olimpiadi di Tokio nel 2020 e che nel mese di aprile disputerà il memorial D’Aloja.
La comitiva che alloggia all’Hotel Miralago è da una settimana nella località lacustre dove alterna allenamenti in palestra a quelli sul bacino. A guidare la nazionale giallorossa c’è un Commisassario tecnico Italiano, Antonio Colamonici, un ex canottiere italiano che ha voluto fortemente Piediluco come sede di preparazione pre olimpica.
E’ un gruppo giovane formato da 28 ragazze e da 28 ragazzi quello che sta lavorando in Umbria e da questo gruppo dovranno essere selezionati coloro che poi prenderanno parte alle Olimpiadi.
A fare gli onori di casa e a porgere il saluto della città e dell’amministrazione cittadina marted’, nel tardo pomeriggio, è salita a Piediluco l’assessore allo sport, Elena Proietti, che ha dato il benvenuto ai ragazzi e ai dirigenti ringraziando quest”ultimi per aver scelto Piediluco ed il comprensorioo ternano per la loro preparazione. All’incontro erano presenti anche i consiglieri comunali Federico Brizi e Giulia Silvani.
I ragazzi rumeni resteranno a Piediluco fino al 15 di aprile, ovvero fino al giorno successivo in cui si disputerà a Piediluco il memorial Paolo D’Aloja ma in questi due mesi potranno visitare, nei giorni di riposo, anche alcune delle più belle città italiane come Roma e Firenze.
Quella della Romania è l’ennesima dimostrazione di come Piediluco possa rappresentare un ottimo volano per l’economia cittadina; 70 persone tra atleti e dirigenti che soggiornano per tre mesi non possono non rappresentare una risorsa importante, e non resta quindi che puntare decisamente sul miglioramento delle strutture per essere sempre più competitivi e attrattivi per gli stages che le nazionali effettuano ogni anno e per le gare che vi si potrebbero disputare.
E a proposito di queste ultime c’è una buona notizia per Piediluco e per il suo bacino; la Federazione Canottaggio, infatti, ha scelto Piediluco, per le difficoltà logistiche di Sabaudia , i Campionati Italiani Giovanili per le categorie ragazzi, Under 23 e Junior che si svolgeranno il 29 e il 30 giugno 2019.