L’Italia ha vinto il 38esimo memorial ‘Paolo d’Aloja’ che si è svolto al lago di Piediluco. L’Italremo del direttore tecnico Francesco Cattaneo, forte dei successi conseguiti nella due giorni di finali (55 medaglie con 21 ori, 19 argenti, 15 bronzi) si è aggiudicata il tradizionale evento internazionale davanti a Grecia e Romania.
Nelle regate odierne – informa la Federazione canottaggio – tra i senior e i pesi leggeri le barche azzurre hanno firmato otto vittorie, tutte nelle specialità olimpiche e con in
evidenza le due imbarcazioni medagliate all’ultima edizione dei mondiali, il quattro di coppia senior maschile vicecampione mondiale di Giacomo Gentili, Luca Chiumento, Andrea Panizza e Nicolò Carucci e il doppio pesi leggeri maschile di Gabriel Soares e Stefano Oppo, bronzo iridato in carica.
Vittorie anche per il due senza senior maschile con la formazione di Davide Comini e Giovanni Codato, che ha qualificato la barca per i Giochi di Parigi 2024 nell’ultima
edizione dei mondiali assoluti, così come per Silvia Crosio e Stefania Buttignon, che si sono imposte nel doppio leggero femminile.
Le altre vittorie azzurre arrivano dal rinnovato quattro senza maschile dei bronzi olimpici Giuseppe Vicino, Giovanni Abagnale e Matteo Lodo con Nicholas Kohl, dal singolo maschile di Davide Mumolo e dalle due ammiraglie, maschile e femminile,
tutte specialità nelle quali a maggio a Lucerna (Svizzera), l’Italremo tenterà la qualifica per i giochi di Parigi.
Due ori per l’Italia sono arrivati anche dalle finali under 19, con Giovanni Paoli nel singolo maschile e Melissa Schincariol in quello femminile.
Il prossimo appuntamento internazionale per la squadra azzurra sulla strada di Parigi 2024 è a Varese, per la prima tappa di Coppa del mondo, in programma sul bacino della Schiranna dal 12 al 14 aprile.